Oro galvanico lavorazione

Vorrei rivolgere una domanda agli esperti di medicitalia ringraziando sin d’ora per la professionalità indiscussa ed educazione che ho avuto modo di notare leggendo le vostre risposte.
Vorrei sapere la differenze nella tecnica di realizzazione di una corona in lega aurea comune e di una in oro galvanico.
Nello specifico vorrei sapere come si procede dal momento in cui si prendono le impronte fino alla realizzazione finale della protesi.
Nella tecnica galvanica si usano strumenti diversi? Inoltre volevo sapere se c’è possibilità che nella tecnica galvanica si usino strumenti particolari in laboratorio che vengano in contatto con le varie impronte dei vari pazienti pervenute e pertanto poter ritenere tale procedimento meno sicuro da un punto di vista dell’igiene.
Perdonatemi se la domanda, essendo posta da una ignorante in materia, possa essere totalmente fuori luogo.
Grazie
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
la differenza è esclusivamente dal punto di vista tecnico nella realizzazione della protesi
la gestione del materiale in studio e laboratorio deve seguire prassi analoghe per la decontaminazione-disinfezione di qualsiasi altro manufatto protesico
stia tranquilla
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
A parte il fatto che sono due tecniche completamente differenti da un punto di vista di realizzazione, esse si differenziano anche per l'indicazione, la galvanica si esegue quando si ha necessita di estrema estetica (adesso abbiamo a disposizione le ceramiche integrali).
Per il suo dubbio riguardo al contatto con varie impronte, questo non è possibile, in quanto i lavori sono strettamente individuali e vengono svolti su modelli in gesso o altro materiale e non sulle impronte.
Cordialmente

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Domanda comprensibile, ma non la riguarda.
La scelta della tecnologia è responsabilità del dentista.
Le hanno comunque risposto correttamente i due colleghi che mi hanno preceduto.

Sarebbe come dare indicazioni allo Chef riguardo alla temperatura di cottura del piatto che sta cucinando per lei.
Domanda comprensibile anche questa, ma a lei interessa solo che il piatto sia buono, le materie prime fresche, e la cucina igienicamente pulita, e null'altro.

Come per il dentista.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2018
Ex utente
Grazie ai gentilissimi dottori.
Un sincero saluto di stima per tutti coloro che hanno hanno dedicato il loro tempo alla mia domanda.
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2018
Ex utente
Dimenticavo, mi piacerebbe sapere da voi esperti se la corona in oro galvanico sia valida e possa ritenersi fra le migliori sia in termini di qualità che di compatibilità.
Grazie
[#6]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Certamente.
Cordiali saluti