Nodo in gola

Buongiorno, sono una ragazza di 27 anni e da un mese ho un problema che mi affligge. Tutto è iniziato una sera, quando ho ingoiato una patatinache mi sembrava mi fosse rimasta in gola. Dopo aver bevuto un bicchiere d acqua la sensazione è scomparsa. Il giorno dopo ho iniziato ad avvertire la sensazione di avere un corpo estraneo in gola a cui si è collegato un forte raffreddore con grande presenza di muco. Col passare dei giorni hanno iniziato a fami male i linfonodi del collo e un lieve mal di gola. Vado dal mio medico che mi prescrive un antibiotico per 5 gg "paidocin". Dopo la terapia il dolore è passato, ma non la sensazione di corpo estraneo che mi perseguita, unitamente a presenza di muco in gola discendente dal naso. Sento la necessità di espellerlo perchè è come se mi si appiccicasse in gola. Non ho fastidiomentre mangio , ne altri sintomi, mi è rimasto solo il raffreddore. Il dottore mi ha prescritto delle analisi del sangue(ves, emocromo e tsh). Non mi ha dato altre soluzioni. Che faccio?
Grazie mille
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Nel suo caso, consiglio una visita specialistica otorinolaringoiatrica con rinolaringoscopia a fibre ottiche. Probabilmente, il passaggio della patatina ha creato una piccola lesione, niente di piu'.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta dottore, ma secondo lei una patatina puo'davvero fare una cosa simile?addirittura il muco in gola e questo nodulo persistente?Domani in ogni caso andro'a ritirare le analisi del sangue e le faccio sapere i risultati e spero di convincere il mio medico a farmi fare questa visita dall'otorino che non riteneva necessaria.
A risentirci e grazie
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La patatina puo' aver cresto solamente una ferita. Circa il muco ed il nodulo, occorre necessariamente un esame clinico da parte di uno Specialista. Non comprendo le perplessità del Medico Curante
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore sono andata a fare la visita dall'otorino e mi a fatto una laringoscopia guardandomi le corde vocali. La diagnosi è laringite da reflusso, qdi mi ha prescritto una terapia e una dieta per tre mesi: pantoprazolo 20 mg e noremifa (sciroppo antireflusso).Una domanda:il pantoprazolo va preso prima o dopo colazione?perchè farmacista, medico curante e otorino mi hanno dato pareri contrastanti!
Dopo la visita cmq mi sono sentita piu sollevata e sembra essersi alleviato il persistente nodo n gola, anche se presente ugualmente. Rimane il programmare la dieta che mi risuta un po'difficile, in quanto mangiavo sempre pasta al pomodoro per esempio..mi sa dare anche qke consiglio in merito?la ringrazio per l'attenzione.
Arianna
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Cara Arianna, sono molto contento per lei: si è arrivati ad una diagnosi. Giusta la terapia farmacologica prescritta: l'inibitore di pompa deve essere assunto al mattino, a digiuno: Certo, una dieta accurata, velocizza la guarigione. I cibi da evitare sono il pomodoro, l'arancio, il caffè, il the, l'alcol.
Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
Ultima domanda:Anche lo sciroppo antireflusso lo prendo per tre mesi?caro dottore la ringrazio per la sua cortesia e disponibilità. E'bello sapere che almeno su internet ci sia un medico pronto ad ascoltare!
Grazie
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si, lo sciroppo à preso per tre mesi. Grazie per le belle parole rivolteci! Buona serata