Infiammazione persistente

Buongiorno,
mi rivolgo a voi perchè dopo due anni di gola sempre arrossata, vorrei cercare di capire come risolvere il problema.
Circa due anni fa mi sono comparse in fondo alla gola un paio di "macchie" bianche, che il mio medico di famiglia ha qualificato come afte. Il dottore mi ha dato degli antibiotici e bornilene. Le macchie sono passate per poi ricomparire e non sparire più. Il dottore ad un secondo consulto mi ha detto che tutto è dovuto ad una situazione di immunodepressione indotta dallo stress. Ad un terzo consulto mi ha chiesto se soffrissi di mononucleosi. Ora, siccome ho avuto di nuovo problemi di gola infiammata e abbassamento di voce un paio di mesi fa, sono tornata da lui, mi ha prescritto locabiotal, sciacqui col froben ed un integratore, ma non ho avuto nessun risultato.
Il problema è che mi sto chiedendo se sia il caso di fare accertamenti più approfonditi, rivolgendomi ad uno specialista, oppure se si tratta davvero di qualcosa che passerà da sè col tempo ed io mi sto preoccupando troppo.
Non mi è mai stato prescritto nessun esame come il tampone faringeo, solo un esame del sangue (fatto prima dell'estate) da cui tutti i valori sono risultati corretti ad eccezione di WBC (3.38), mono (10.9), neutro (1.47), baso (0.00), HGB (12.1), hct (37.5).
Ho omesso, forse può essere un dettaglio utile, che soffro episodicamente di tonsilloliti e che in passato ho avuto un episodio acuto di reflusso gastroesofageo (passato con aulin su indicazione del medico).
Vi ringrazio della cordiale disponibilità.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
sicuramente la presenza di alterazioni della mucosa o comunque lesioni copnsigliano una valutazione diretta di uno specialista otorino in virtù della durata delle stesse.
mi sembra vi sia un pò di confusione nelle diagnosi e nelle terapie per cui una valutazione diretta è indispensabile
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille della risposta Dott. Finotti. Seguirò sicuramente il suo consiglio.
Cordiali saluti.