-colon parzialmente iniettato allo studio peros con opacizzazione marezzata

Salve,
sono una ragazza di 22 anni e vorrei sottoporvi il mio problema..
Il primo episodio mi è successo 1 anno fà dopo una cena al ristorante,la notte ho avuto dei crampi fortissimi. Inseguito ho mangiato in bianco e nel giro di pochi giorni mi sono ripresa.. inseguito il problema si è ripresentato ma saltuariamente..
E' da 3 settimane circa che il problema si è ripresentato in un periodo di fortissimo stress e nervosismo e questa volta con crampi terribili per lo più notturni che si accentuano dopo giorni di stitichezza(anche 4 giorni).
Provo un peso sulla bocca dello stomaco e il dolore di pancia si manifesta alto sotto lo sterno, nel fianco sx,accompagnato da borbogmi, meteorismo e dopo i pasti sento un senso pesantezza.
Il medico di famiglia mi ha detto di prendere benefibra ke assumo e un pò mi stanno regolarizzando ma dopo un pranzo fuori casa ho passato un altra nottata di inferno e questa volta diarrea.
Poi mi ha fatto fare rx tubo digerente completo e il referto è:
-transiti esofagei regolari.
-stomaco in sede ipotonico e ipocinetico.
-non ci sono lesioni ulcerative in atto.
-colon parzialmente iniettato allo studio peros con opacizzazione marezzata.
Lui ha interpretato tutto questo dicendomi che significa:intestino pigro e nn mi ha dato nessuna cura, mi ha consigliato di fare attività fisica, ma ciò mi è impossibile per un problema alle ginocchia.
Volevo sapere come posso curarmi visto ke anche mangiando in bianco il dolore persiste ed + continuo, se devo fare altri accertamenti, e che alimenti mi potete consigliare e sconsigliare.
Mi scuso se mi sono dilungata oltre ma volevo fornirvi un quadro più ampio possibile della mia situazione..
Ringraziandovi dell'attenzione porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Credo che il problema sia più di ansia che di intestino , si faccia consigliare una terapia in tal senso.
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio inanzitutto della risposta.
ho premesso io stessa che per è un periodo un pò stressante comunque mi è capitato spesso anche non essendo per niente nervosa.
comunque da uno psicologo ci sono andata e mi ha detto che sono abbastanza equilibrata.
Non so ke fare perchè la stitichezza non passa e non posso continuare così, non è normale.. :-(
Saluti