Stitichezza ai massimi livelli

grazie 1000 gia da adesso. ho 32 anni e 3 figli di 2,8 e 9 anni.Ho sempre sofferto di stitichezza e pure mio padre ma da 9 anni vado in bagno usando solo i microclismi di glicerina.senza non riesco ad andare! Ma da 7gg sono bloccata e non riesco piu a scaricarmi e cio mi provoca mal di stomaco e capogiri.cosa fare? Ho gia provato di tutto anche la fibra pura ma senza beneficio. spero di non scoppiare!
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Potrebbe trattarsi di una stipsi da ostruita defecazione. Una visita proctologica potrebbe essere utile. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta dottore ma non so di che cosa si tratta quello di cui mi parla lei.A marzo devo fare pero' la colonscopia. scopriro' qualcosa?
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Credo di si, anche grazie alla guida del collega che ha richiesto l' esame.
[#4]
dopo
Utente
dottor Favara ma da qui a marzo come faccio ad andare in bagno?Il solito e caro microclisma non funziona piu'!!!
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Se la situazione è cosi compromessa credo convenga rivolgersi al suo medico.
[#6]
dopo
Utente
credevo avesse lei qualche rimedio infallibile. GRAZIE 1000 PER LA SUA TEMPESTIVITA' E CORTESIA!!!!!!!
[#7]
dopo
Utente
buonasera, ho eseguito colonscopia con seguente referto:esame condotto sino al colon trasverso e non oltre per insorgenza di dolore. tratti regolari con mucosa rosea,pattern vascolare ed austratura conservata. presenza di contratture spastiche diffuse. conclusioni:sindrome da colon irritabile. in pratica sono al punto di partenza.per andare di corpo adesso non mj bastano piu' i microclismi ma devo prendere la purga via bocca.possibile che non c'e' rimedio?mi devo inoltre tenere il mio mal di stomaco per sempre? il mio medico mi ha dato RELAXCOL ma senza beneficio.devo rifare colonscopia????
[#8]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Come le dicevo tempo fa, una visita gastroenterologica e proctologica potrebbero esserle di aiuto.
[#9]
dopo
Utente
grazie 1000 dr.Favara, ma pensavo che la colonscopia potesse essere meglio e forse il passo successivo a una visita dal proctologo.dovro' quindi prendere appuntamento. (dal mio medico non passero' perche' quando non sa cos'ho mi dice che e' lo stress!!!)
[#10]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Dal mio punto di vista è meglio prima consultare uno specialista e solo in seguito eseguire eventuali accertamenti su sua indicazione, soprattutto se invasivi che potrebbero risultare inutili o non indicati.
[#11]
dopo
Utente
grazie mille per la sua gentilezza dottor Favara. se non le dispiace la terro' informata sull'evolversi della mia situazione.Grazie e salutoni.
[#12]
dopo
Utente
BUongiorno dottor Favara, sono stata ieri dal gastroenterologo per un colloquio e una visita.Ha concluso che con la mia stitichezza devo conviverci e che devo mangiare alimenti ricchi di fibre e che dopo 3gg che sono andata in bagno devo prendere 1 bustina al giorno di movicol.Per il dolore al fondo dello sterno ha detto che e' probabile che abbia dei calcoli al fegato e devo andare a fare un'eco all'addome superiore.Mi ha prescritto anche degli esami del sangue per valutare la funzionalita' della tiroide.cosa ne pensa?
[#13]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Personalmente avrei affrontato il problema in maniera diversa, approfondendo l' aspetto diagnostico ma rispetto il parere del collega.Auguri!
[#14]
dopo
Utente
in che senso"approfondendo l'aspetto diagnostico"? cosa avrebbe fatto lei?
[#15]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Questo è un po' difficile da spiegare a distanza, tuttavia risulta fondamentale differenziare una stipsi primitiva da una secondaria e , nel caso di primitiva, una stipsi colica da una rettale o mista.QUesto perche' gli approcci terapeutico sono completamente diversi. Il discorso sulla stipsi è piu' complesso di quanto comunemente ritenuto.
[#16]
dopo
Utente
quindi?devo fare una visita dal proptologo? non so' piu' cosa fare!!!
[#17]
dopo
Utente
Gentile dott. Favara,non so' piu' a chi rivolgermi:ognuno mi dice il suo parere e spesso sono contrastanti.non so' piu' cosa fare per la mia situazione. Se venissi in studio da lei mi trova una soluzione?
[#18]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Purtroppo nel nostro lavoro ,la certezza di una soluzione non la puo' dare nessuno.
Nella sua zona esistono professionisti competenti che faraano sicuramente tutto il possibile per aiutarla.