Dissinergia pelvica da sindrome del m.pubo rettale

Gentile dottore, dopo 10 sedute di biofedback ed elettrostimolazioni sto ancora peggio; la mia stitichezza si è aggravata ed ho sempre un peso all'ano che non mi fa vivere. le feci continuano a scendere in basso ma non riesco ad eliminarle se non con clisteri e manovre manuali; riesco a svuotarmi solo dopo 4,5 giorni di tentativi e sto veramente male. Devo solo ricorrere all'intervento vero!!? io vorrei un secondo bebè.

RISULTATO DELLA DEFECOGRAFIA: Si osserva RETTOCELE ANTERIORE della profondità di 3,7 cm, residuo di bario in ampolla rettale superiore ad 1/3 del volume di riempimento iniziale, gran parte contenuto nel rettocele. In contrazione ARA pari a 55, con giunzione ano-rettale sotto la linea di 2,7 cm;In Ponzamento ARA pari a 1oo, con giunzione ano-rettale sotto la linea di 2,2 cm; in evacuazione ARA pari a 118, con con giunzione ano-rettale sotto la linea di 3,3 cm.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Il rettocele necessita di correzione chirurgica soltanto in presenza di sintomi di un certo rilievo, ma sembra purtroppo che lei di sintomi ne abbia fin troppi. Faccia rivalutare bene tutto il caso e poi si rimetta alla professionalita' di colui che la operera'.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com