Sindrome del colon irritabile!

Gentile dottor Spina, non sò se si ricorda di me, qualche mese fà avevo postato delle frequenti domande riguardo la malattia celiaca, circa un mese fa ho ritirato l'esame istologico e tutto è risultato nella norma (per quanto riguarda i villi intestinali), quindi la forte infiammazione è causata dal mio nervosismo. Ho parlato con il medico di base che, segue la mia situazione con estrema attenzione, ormai sembra intenzionato a prescrivere qualche ansiolitico leggero, in quanto i miei sintomi sono peggiorati notevolmente, ad esempio non pranzo o ceno mai fuori casa perchè ho paura di sentirmi male, non guido più la mia auto perchè la paura e la timidezza hanno raggiunto livelli atroci. Proprio di questo volevo parlare, della paura, da 3 anni a questa parte sono cambiato del tutto, da coraggioso e sfacciato, a pauroso e timido, le paure ovviamente aumentano sempre di più, solo il pensiero di uscire di casa per 5 metri mi spaventa e tutto ciò è incredibile, non riesco a trovare le forze per uscire da questa situazione. Secondo lei un ansiolitico o comunque i psicofarmaci in generale potrebbero risolvere la mia situazione?
La ringrazio, buonaserata!
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Non e' detto che i soli farmaci risolvano tutto: a mio avviso e' opportuno parlarne a questo punto anche con uno Psicologo, che non le prescrivera' farmaci ma magari potra' fare molto con la "terapia della parola". I farmaci poi comunque potranno magari essere associati per un breve periodo di tempo qualora veramente indispensabili.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
La ringrazio dottor Spina, ma secondo lei la paura da cosa può derivare?mi spiego meglio, fa parte del mio carattere o potrebbe essere un ossessione che si potrebbe curare?grazie mille ancora..
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Questo esula dalle mie competenze e riguarda nello specifico gli Psicologi: noi ci occupiamo comunque degli effetti dell'ansia rilevandone i "danni" a carico dell'apparato digerente.
Cordiali saluti