Il ciclo è arrivato senza dolori,solo mal

Buongiorno,
sono una donna di 32 anni,con cicli abbastanza regolari (tra i 28 e i 35 gg).
Ho preso la pillola Arianna (che mi ha molto aiutata per i cicli parecchio dolorosi) per 5 anni,fino a giugno 2008 (interrotta per le forti emicranie), e poi la Belara per 5 mesi, fino a marzo 2009 (interrotta per il gonfiore, ritenzione con aumento di peso e forte secchezza delle mucose-la notte il naso arrivava a sanguinarmi-).
Da circa un anno non prendo piu' nulla,i miei cicli sono diventati decisamente piu' regolari (28-29gg) ma l'ultimo ciclo è stato strano: verso il 14° gg ho sentito parecchio l'ovuazione,avevo un senso di pesantezza e in posizione seduta come una fitta a destra verso il basso, il mio medico di base mi ha visitato e ha detto che per lui era il colon gonfio e irritato.(soffro di colon irritabile).
Inoltre avevo il seno gonfio ed un senso di gonfiore anche ai genitali esterni,(mi era capitato all'inizio con Belara) e gia' da meta' ciclo ho iniziato a gonfiarmi (soprattutto le gambe e l'addome) Gonfiore che è sparito con l'arrivo delle mestruazioni.Con mia sorpresa il ciclo è arrivato senza dolori,solo mal di testa,ed è stato abbondante e rosso vivo,all'inizio piu' chiaro del solito.Ora sono al sesto giorno, ieri il ciclo sembrava finito,le perdite si erano fatte piu' scure invece stamattina ho di nuovo sangue rosso vivo sulla carta igienica, e un gran mal di testa.
Essendo queste cose "nuove" per me, vorrei sapere se sono variazioni normali del ciclo o se devo fare qualche indagine. (Ultimo pap test fatto a luglio 2009- tutto ok).
Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Si tratta di variazioni ormonali che non devono preoccupare. E' utile eseguire un'ecografia transvaginale se non fatta di recente
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore,è stato gentilissimo.
Vedro' di eseguire un'ecografia. Va bene anche quella normale?
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Quella transvaginale sarebbe piu' attendibile
Saluti