Fibromiomi isterectomia

buonasera. tramite ecografia tran-vaginale mi è stato riscontrato un utero di volume superiore alla norma ed irregolare per la presenza di fibromiomi :

a sede intramurale anteriore mm80X mm63;

intramurale anteriore mm 56X mm48;

intramurali posteriori mm24X mm27 e mm32X mm27

Ecostruttura miometriale disomogenea per fibrosi diffusa.

Ho 47 anni e non ho abbondante ciclo mestruale ne dolori. la presenza di questi fibromi non mi ha dato problemi ,ma malgrado ciò il mio ginecologo mi ha consigliato di fare l' isterectomia.

secondo lei posso evitare l'intervento in presenza di tutto ciò? lo ringrazio anticipatamente per la sua disponibilità. GRAZIE
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Il mio parere è questo se la presenza di FIBROMIOMI non porta ad anemia secondaria per flussi mestruali abbondanti e a dolori per compressione degli organi pelvici(vescica,intestino)si potrebbe temporeggiare in attesa della menopausa.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI