Adenocarcinoma endometriale

Gentilissimo Dottore, le chiedo un consulto per mia madre di 63anni sottoposta all' isterectomia totale e annessiectomia bilaterale il 12 ottobre del 2008 per un carcinoma all'endometrio.
Il referto ha evidenziato:
- utero di cm 9.5x8x4 a pareti deformate per la presenza di alcune masse miomatose, la maggiore di cm 2,3;formazione vegetante endometriale di aspetto cerebroide del diametro di cm 3 che occupa gran parte del lume endometriale;
- ovaia destra di cm 3x1,5x1 in sezione di aspetto cistico con ectasia tubarica
- ovaia sinistra di cm 3,5x2x1 in sezione di aspetto cistico.

La diagnosi è stata:
Quadro istologico di adenocarcinoma endometriale di tipo endometrioide moderatamente differenziato (G2). La neoplasia è limitata al corpo uterino e mostra una prevalente crescita esofitica con infiltrazione minore del 50% dello spessore miometriale. Le ovaie sono sede di aree di endometriosi con aree cistico regressive e focale presenza di residui mulleriani.
stadio patologico: pT1b pNx

(Per la difficoltà dell'intervento, dato addome voluminoso di mia madre non è stato possibile asportare anche i linfonodi).
L'oncologo non ha indicato di fare nessun ciclo nè di chemio nè di radio, ma di valutare i controlli che seguiranno.
Cosa ne pensa?Dato che non sono stati asportati i linfonodi, in futuro ci saranno complicazioni in merito?Mia madre è completamente fuori pericolo?
La ringrazio.
Distinti saluti
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

io direi che innanzitutto la situazione è meritevole (se non è già stata eseguita) di una TC total body con mezzo di contrasto. Leggendo la data dell'intervento ho visto che è stato eseguito nel 2008; troppo tempo è trascorso per un eventuale approccio sia radiante che chemioterapico. Allo stato attuale la cosa migliore da fare è uno stretto follow-up.

un caro saluto

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/

[#2]
dopo
Utente
Utente
Gentilissimo dottore la ringrazio ancora. L'intervento è stato effettuato il 12 ottobre del 2009. C'è stato accidentalmente un errore di battitura di cui mi scuso e la prego gentilmente di riconsiderare la situazione.
Distinti saluti
[#3]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

il tempo dei tre mesi è ugualmente troppo. Le terapie adiuvanti eventuali vanno intraprese entro un mese (massimo due) dall'intervento chirurgico. Resto sempre dell'idea che la cosa migliore sia uno stretto follow-up

un caro saluto

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it
[#4]
dopo
Utente
Utente
Gentile Dottore,
lei riteneva necessario una terapia adiuvante?

Distinti saluti
Endometriosi

L'endometriosi consiste nella presenza di tessuto simile all'endometrio fuori dalla sua posizione anatomica, provocando forte dolore pelvico: sintomi e cure possibili.

Leggi tutto