Un adenocarcinoma allo stadio

Invio questa e-mail perché il 7/01/10 mio padre è
stato perato a Bologna per un adenocarcinoma allo stadio
T3N3aMX G3L1V1.
Visto lo stadio della neoplasia vorrei sapere sinceramente
se ci si deve preparare al peggio o se ci sono
probabilità di guarigione.
Perdonate se le faccio questa domanda ma purtroppo non
essendo dottore cerco di documentarmi su internet e se
devo essere sincero quello che leggo non mi porta ad avere
speranze.
Quest'altra settima mio padre inizierà la Chemio (6
cicli) e appena avrò novità scriverò per avere un vostro prezioso consulto.
Se ho capito bene durante la chemio mio padre dovrà
prendere tre pillole ogni seduta e riceverà per via
endovena la chemio (6 ore) .
Secondo il vostro parere questa sarà una chemio palliativa
o a scopo curativa.
Cosa ne pensate sul farmaco Roche che la Commissione
Europea ha approvato ''trastuzumab'' - terapia biologica
target - in associazione con la chemioterapia nei pazienti
con tumore dello stomaco metastatico.
Grazie in anticipo di una sua gentile risposta.
Distinti saluti
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

in effetti si tratta di una malattia localmente avanzata ed a rischio di recidiva. Benissimo per quanto riguarda la terapia adiuvante. Direi che il trastuzumab ha la migliore indicazione nelle neoplasie mammarie. Eseguirei ora anche una TC total body + cranio con mezzo di contrasto ed una scintigrafia ossea per verificare che non vi siano altre localizzazioni di malattia. Inoltre direi che si potrebbe abbinare alla chemioterapia dell'ipertermia a livello addominale in modo da contrastare con maggiore efficacia l'eventuale malattia minima residua.

Cari saluti

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dott. Pastore per la sua tempestiva risposta.
Avrei una domanda da farle riguardo lo stadio del tumore di mio padre se ci possono essere probabilita' di guarigione o ci si deve preparare al peggiovisto che leggendo diversi articoli la sopravvivenza a 5 anni quello stadio è circa il 10%. .Nello referto che ho letto non mi è chiara una cosa : il parametro N3a (+ di 15 linfonodi con metastasi)ma la (a) dopo N3 cosa significa?.In data 05/01/10 due giorni prima della gastroctomia subtotale mio padre ha eseguito una TC total body + cranio con mezzo di contrasto con il risultato che non sono state trovate metastasi altrove.
certo di una sua risposta le porgo i miei più distinti saluti