Un linfonodo ingrossato

Buongiorno, alla mia ragazza, dopo un'ecografia al seno, hanno trovato un linfonodo ingrossato (12 mm) al seno destro, le hanno detto di tornare dopo 6 mesi per un altro controllo. Per ora presenta contorni regolari, siamo pero' entrambi preoccupati, lei ha 26 anni, ma la madre ha avuto un tumore proprio al seno destro. C'è davvero da stare preoccupati, oppure probabilmente si tratta solo di una semplice infiammazione?
Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Faccia il controllo come Le è stato consigliato senza preoccuparsi.

Si tratta di un riscontro frequentissimo perchè i linfonodi regiscono ingrossandosi per varie cause.

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/63-i-linfonodi-o-linfoghiandole-le-adenopatie-ed-il-sistema-linfatico.html

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/lifonodisentinella.htm

Cordiali saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta, un'ultima cosa, io al momento mi trovo in svizzera per lavoro, era mia intenzione al mio ritorno (aprile) andare a gardaland o mirabilandia con lei per cercare di svagarci un po', questo puo' creare dei problemi o peggiorare in qualche modo le cose oppure no?
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Mi scusi m non ho capito la domanda.
[#4]
dopo
Utente
Intendo dire che ad aprile, non sapendo ancora di preciso di cosa si tratta, (l'esame di controllo sarà a luglio), le varie imbracature dei giochi di mirabilandia potrebbero aggravare o peggiorare in qualche modo la condizione oppure no?spero di essere stato abbastanza chiaro. Grazie ancora
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non credo che la situazione, che non è da considerare patologica, possa peggiorare con le imbracature di mirabilandia, sulle quali tuttavia devo ammettere una assoluta inesperienza ed incompetenza.

Sono io su queste sue esperienze ludiche che dovrei chiedere un consulto.
[#6]
dopo
Utente
Eheheh, la ringrazio per tutto, le faro' sapere lo svolgersi dei fatti, se casomai avesse bisogno di un consulto non si preoccupi a chiedermi pure ;)
Grazie ancora.