Sottoposto a nefrectomia renale sinistra nel 2004 per adenocarcinoma renale

Gentli Dottori
mio papà(64 aa) è stato sottoposto a nefrectomia renale sinistra nel 2004 per adenocarcinoma renale.Allo stato attuale libero da recidiva.Ovviamente niente chemio ne radio.Il 26/2/2010 ha fatto una scintigrafia ossea che parla di accumulo nella regione tibio-tarsica sinistra.Poi il medico refertante aggiunge che è alquanto improbabile che tale riscontro sia ricollegabile con il tumore renale avuto da mio padre.Forse,aggiunge,fenomeni degenerativi o post-traumatici.Che cosa ne pensate?volevo fargli fare una RMN alla caviglia di controllo.Vedendo la scintigrafia ho notato anche piccoli accumuli in corrispondenza delle articolazioni del pollice di entrambi le mani,non menzionate però dal medico che refertante(rizoartrosi?).
Fatemi sapere
Grazie
Fabrizio (Medico di Medicina Generale)
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Collega,

io direi di indagare meglio l'accumulo con una RX mirata. Per le articolazioni dell'arto superiore è assai verosimile l'ipotesi artropatica.

Resto a disposizione, un caro saluto

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/