Non ho precedenti di menopausa precoce in famiglia

Salve,sono una ragazza di 39 anni. Ho una bambina di 9 anni. 2 anni fa ho iniziato sentire le "vampate" di colore ed ho notato la caduta eccessiva dei capelli. All'inizio davo colpa allo stress subito (trasferimento da un paese all'altro), ma poi, quando per 4 mesi si è verificata l'amenorrea, ho fatto gli accertamenti necessari. Dall'ecografia interna (scusate termine)è risultato tutto ok. Altri esami sono:TSH 1,88 (rif. 0,270-4,200); FT4 11,4 (rif. 9,3-17,1); FSH 114,6 (rif. 25,8-134,8 menop); LH 72,6 (rif. fase ovul. 14,0-95,6); PRL 7,0 (rif. meno 23,3); S17 beta estradiolo 28,4 (rif. bambine 1-10 anni 22-99). Dall'esame del sangue risultava solo 1 parametro leggermente "sballato": alfa1 globuline 2,7 (rif. 2,9-4,9); dalll'esame urine completo, invece: emazie 40 (rif. 0-11), batteri 4996 (0-3000). Non ho precedenti di menopausa precoce in famiglia. A partire da Maggio 2009 sto assumendo la Yaz che tollero abbastanza bene eccetto qualche disturbo umorale e di carattere gastrico (gastrite lieve diagnosticata da gastroscopia). Di mia iniziativa ho interrotto l'assunzione della YAZ per 1 mese: non ho avuto le mestruazioni e mi sono tornate le "vampate", perciò ho ripreso di assumere la pillola. Vorrei fare 2 domande: si tratta di menopausa precoce? è opportuno cambiare/cessare la pillola causa gastrite anche se lieve? Grazie infinite.
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
I valori sono da menopausa precoce.
La pillola contraccettiva non è particolarmente indicata, visto che la terapia dovrà essere fatta per anni (fino ai 50 anni almeno, che sono il momento della menopausa fisiologica) sono meglio tollerate le classiche sostitutive della menopausa, con ormoni simili a quelli naturali.
Si rivolga ad un centro di riferimento per gli esami del caso, che prevedono esami genetici, esami immunologici, e MOC per la valutazione della massa ossea. Il centro più grande vicino a lei dovrebbe essere bologna ospedale malpighi.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
Grazie 1000 per la risposta sollecita. Provvederò agli accertamenti da Lei consigliati. Grazie ancora.