Sudorazioni improvvise

Sono una donna di 60 anni, sin da giovane ho sofferto di sudorazioni improvvise, aumentate cn l'arrivo della menopausa, e da sempre anche sono stata insensibile al freddo, nel senso che anche cn la neve il mio corpo nn riesce a percepire la sensazione del freddo, è come se fosse sempre avvolto da una coperta che emana calore, infatti in estate è una sofferenza enorme, avverto il caldo in modo abnorme e sudo, ma le sudorazioni sono anche in pieno inverno. Ho cercato di capire che sono forme distoniche, essendo io una persona affetta sin da giovane da nevrosi ansiosa depressiva a carattere fobico; con queste forme di ansia eccessiva, attacchi di panico, sto un pò meglio, ma ci sono tutte altre cose che permangono e che condizionano la mia vita sociale; all'improvviso mi metto a sudare anche in pieno inverno, non sopporto gli indumenti pesanti, e quindi in casa mi copro e mi svesto continuamente, perché avverto questo caldo che infuoca il mio corpo. Faccio a cicli cure con ansiolitici e antidepressivi, ma queste forme distoniche nn sono mai andate via. Cortesemente volevo chiedere se vi sono cure specifiche x questi difetti di termoregolazione del corpo. Grazie, cordiali saluti
Rosanna
[#1]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile Utente,

se non l'ha già fatto andrebbero escluse varie condizioni compatibili con la sintomatologia come per esempio una disfunzionalità tiroidea, comunque la competenza come approccio inziale è di tipo internistico/endocrinologico,

Cordiali Saluti

Dr G. Nicolazzo
Specialista in Psichiatria
Psicoterapeuta

[#2]
dopo
Utente
Ho sempre fatto controlli vari; con la tiroide è tutto a posto, per cui non so cosa fare più...
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Quali trattamenti starebbe facendo a cicli? e per quante settimane viene prolungato il ciclo di trattamento?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#4]
dopo
Utente
Io faccio nel cambio di stagione, in particolare da Maggio a Ottobre una cura con Alprazolam e Sereupin, poi interrompo gradatamente, per non assuefarmi ai farmaci; oltre ad aver sofferto di fobie sociali, attacchi di panico, che ormai nn ci sono più, resta sempre una sottile ansia generalizzata, ma la cosa che mi rende veramente insofferente è la sudorazione eccessiva improvvisa, e il non percepire la sensazione di freddo, anche col gelo io sudo e mi devo togliere spesso un giaccone o quello che posso avere di pesante, anche se non metto mai indumenti eccessivamente pesanti. Sono forme distoniche penso, sono molto emotiva, ansiosa, ma qualcosa x tamponare queste forme non c'é? Grazie, saluti
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Da maggio ad ottobre vuol dire cinque mesi, quindi -5 settimane vuol dire quattro mesi scarsi.

Vorrei capire perche' da Maggio ad ottobre e non viceversa, perche' d'estate si suda d piu'?

Non ha specificato i dosaggi, ma comunque un trattamento completamente inadeguato nei tempi di somministrazione, sarebbe meglio fare un trattamento continuo ma almeno per un tempo piu' lungo.

Il fatto che sudi non e' necessariamente una distonia o una problematica particolare.

Non ha neanche specificato il suo peso e la sua altezza.

Se la sudorazione si localizza in alcuni punti in particolare, si possono considerare anche delle soluzioni piu' definitive.
[#6]
dopo
Utente
Faccio la cura con tre compresse di alprazolam da 50 e sereupin da 20 da maggio a ottobre, perché è il periodo in cui sto più male con l'ansia; anni fa questa cura l'ho fatta x un anno e mezzo, dopo un forte attacco di panico che mi ha fatto andare al prontosoccorso, quindi siccome in primavera comincio a sentirmi i sintomi, come perdita di equilibrio nel camminare e tante altre cose riferibili all'ansia, faccio questa curetta. Le sudorazioni sono al viso maggiormente, e con il caldo umido aumentano; il problema che ce l'ho pure d'inverno, e poi questo non percepire la sensaione del freddo, saranno squilibrati tutti i processi di termoregolazione, io faccio tante ipotesi, ma vorrei che qualcuno mi spiegasse il perché di questi fenomeni. Grazie
[#7]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
L'iperidrosi e' un fenomeno spiegabile meccanicamente attraverso un problema recettoriale che puo' essere corretto in alcuni modi, deve parlarne con un dermatologo.

Per quanto riguarda la "curetta", vorrei capire chi la prescrive e sulla base di quali indicazioni, soprattutto perche' chi la prescriverebbe non e' tenuto ad indicarle il giusto approccio al trattamento farmacologico e consentire di continuarlo piuttosto che fare queste interruzioni del trattamento che non hanno nulla a che vedere con un trattamento terapeutico.

Comunque, da "anni fa" ad oggi anche le terapie farmacologiche si sono evolute ed in ogni caso i farmaci si assumono in funzione di una diagnosi non a caso.