Ancora ritardo ciclo

salve gentili medici, sono preoccupata datemi un consulto immediato per favore. Sono sotto esame, ho dolore adddominale e il seno gonfio, ho delle perdite prima biancastre ora sembra che si stiano un pò scurendo, il 20 settembre ho avuto l'ultimo ciclo e ad oggi ancora nulla. Ho fatto un test di gravidanza (clearblue digitale) il 25 novembre ed è risultato negativo, il 24 novembre ho fatto un prelievo controllando gli ormoni: progesterone, estradiolo, testosterone, TF3, TF4, GTP, GOT, TSH, DHEA, e il mio medico ha detto che tali valori sono ottimi. Gli ho detto della mia mancanza di ciclo in questo periodo ma non mi ha prescritto nulla per stimolarmo, poichè dice di stare tranquilla in quanto lo strees e l' ansia di questo periodo sono la causa. Voi cosa mi consigliate visto che io voglio che mi venga il ciclo? aspetto oppure agisco in qualche modo? Vi riporto i valori:

TRANSAMINASI- GOT 14 VALORI DI RIFERIMENTO U/I 5-40
TRANSAMINASI- GPT 1O 5-40
GAMMA-GT 16 10-50
FT3 3,72 pg/ml 2,40-4,50
FT4 1,08 nd/dl 0,75-2,00
TSH 1,84 mlU/I 0,40-4,00

ESTRADIOLO 330 pg/ml 60-165 fase follicolare
145-520 picco ovulatorio
40-135 fase luteinica
0,0-37 menopausa
500-28000 gravidanza
0,0-52 uomo

PROGESTERONE 19,83 ng/ml 0,2-2,1 fase follicolare
2,5-28,0 fase luteinica
5,7-28,0 fase midluteinica
9,0-47,0 1° trim gravidanza
16,8-146 2° trim grav
55,0-255 3° trim grav
0,0-19,0 menopausa
0,3-1,9 uomo

PROLATTINA 10,28 ng/ml 2,8- 29,0 non gravidanza
9,7- 208 in gravidanza
1,8-20,0 postmenopausa
2,1 - 18,0 uomo

TESTOSTERONE 0,55 ng/ml preuberi 0,05-0,30
donna 0,10- 0,90
menopausa 0,10-0,40

DHEA SOLFATO 1,54 mcg/ml 0,35-4,30
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
gli esami di cui ci manda il risultato non sono sufficienti per una diagnosi che non può prescindere da una valutazione clinica complessiva. Anche io comunque preferisco in genere aspettare la spontanea ricomparsa del ciclo piuttosto di indurre farmacologicamente la mestruazione.
Un caro saluto

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Grazie per la risposta. Cmq le ho riportato solo i valori delle analisi ormonali, ho fatto anche quelle generiche e il mio medico dice che nel complesso il mio ststo di salute è ottimo. Le volevo chiedere se è normale tutto questo tempo senza l'arrivo del ciclo? Io mi sto preoccupando proprio perchè vedo che i giorni passano ma di ciclo nemmeno l'ombra! Sto preparando anche un'esame diffcile e in questo periodo sono proprio sotto stress. Ma secondo lei quanto altro dovrò aspettare? non mi è mai successo un ritardo così lungo! Per maggiore informazione due anni fa feci un'ecografia addominale e la ginecologa mi disse di essere molto sensibile agli sbazi d'umore e al cambio di stagione, in quanto incide sul mio ciclo. Sono disperata mi creda! secondo lei come posso agire?