Il 2 settembre ho avuto l'ultima mestruazione, ieri invece una macchia

Gentile dottore,
è dallo corso anno che le mestruazioni sono irregolari, ho 47 anni.
ho fatto un dosaggio ormonale:

s-fsf 144.65 valore di riferimento:
fase follicolare 3.85 - 8.78
Picco ovulatorio 4.54 - 22.5
Fase luteinica 1.79 - 5.12
Menopausa 16.7 - 114

valore di riferimento
s-prolattina: 142.89 Pre menopausa 70.86 - 566.10
menopausa 58.5 - 416.10

Il tutto seguito da una visita ginecologica con pap-test, ecografia interna, è tutto e andato bene, mi ha annunciato una "menopausa precoce" così lui l'ha definita (?).

Il problema è: il 2 settembre ho avuto l'ultima mestruazione, ieri invece una macchia di sangue come il primo giorno di mestruazione e poi oggi nient'altro.

E' normale tutto questo.

Grazie delle gentile disponibilità, attendo presto sua risposta.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Tutto cio' e' normale. La menopausa e' caratterizzata da una fase in cui il ciclo puo' ripresentarsi in alcuni periodi (pre-menopausa), dipende da fattori ormonali.
La invito a consultare il mio articolo su Menopausa sul mio sito cliccando sotto la firma o su questo sito
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
la ringrazio infinitamente della sua celere risposta, consulterò l'argomento del suo articolo ora. Grazie
[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
la ringrazio infinitamente della sua celere risposta, consulterò l'argomento del suo articolo ora. Grazie

p.s.: il ginecologo mi ha consigliato di prendere per 5 giorni FARTULAT progesterone, ma io ancora non ho preso nulla , sono contraria e mi spaventa, lei cosa mi consiglia?
[#4]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il farmaco provocherebbe una pseudo mestruazione. Conviene aspettare se non ha disturbi, ma ne parli anche con il suo ginecologo
Saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
infinite grazie, sono risollevata e continuerò lasciandomi andare a questo mio nuovo stato.