Referto pap-test(chiarimenti)

Gentili Dottori volevo chiedere un Vs parere sul referto citologico relativo a pap-test eseguito da mia madre(55anni,in menopausa da qualche anno),che vi posto:

Si repertano cellule intermedie e parabasali con talora aspetti degenerativi a carico del citoplasma, cellule endocervicali, cellule in metaplasia squamosa. Granulociti neutrofili, emazie. Quadro compatibile con la diagnosi di ectropion. Striscio atrofico da menopausa. Flogosi lieve. Utile la ripetizione dell'esame,dopo opportuna terapia,sempre sentito il parere del Medico curante.

Ecco vi chiedo è la normalità o c'è da preoccuparsi,sopratutto perche c'è emazie,ectropion cos'è e sopratutto metaplasia? Grazie
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il pap-test e' nella norma, si tratta di una piaghetta da curare con terapia antiinfiammatoria. Quindi dovrà fare un controllo, ma non si tratta di nulla di preoccupante. La invito a consultare il mio articolo su Pap-test sul mio sito cliccando sotto la firma o su questo sito
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"