Ho un ritardo di due settimane del ciclo

Buongiorno Dottore,
ho 39 anni e ho un ritardo di due settimane del ciclo. Il test di gravidanza e' stato negativo. Negli ultimi mesi ho fatto vari esami del sangue ed il mio FSH e' sul 13 mentre AMH 2.77. Lo scorso marzo ho avuto un'operazione chirurgica, "pseudo cisti", avevo delle aderenze che hanno colpito l'ovaia sinistra, l'intestino e la tuba sinistra, e si e' creata una pseudo cisti. L'ovaia sinistra e' tornata normale, la tuba non saprei dato che non ho voluto rifare quell'esame doloroso! Sto cercando di avere un bambino e dato che non arriva mio marito ed io abbiamo deciso per IVF privato. Purtroppo proprio ora che con il ciclo avrei dovuto iniziare la stimolazione, il ciclo e' in ritardo. Ho sempre avuto il ciclo ogni 28 gg, solo negli ultimi due mesi e' arrivato ogni 26 gg. Inoltre sto soffrendo gia' da un annetto di mal di testa e non capisco se sia legato agli ormoni. Sono anche ossessionata dalla menopausa precoce, che nonostante mi sia stato detto che non avverra' per almeno qualche annetto (mia mamma e' andata in menopausa alla mia eta'), non riesco a tranquillizzarmi.
Potrebbe cortesemente informarmi se il mio potrebbe essere un problema di iperprolattina o addirittura di tiroide dato che ultimamente sono anche molto nervosa?

La ringrazio anticipatamente.

Utente preoccupata
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig.ra, riguardo al suo quesito dovrebbe eseguire il dosaggio di FT3-FT4-TSH per la tiroide e prolattina
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Dottore, Grazie mille per la Sua immediata risposta, faro' gli esami che mi consiglia e Le faro' sapere.
Buona giornata.
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore. Ho fatto gli esami che mi aveva consigliato. I valori FT3, FT4 e TSH mi e' stato detto sono nella norma, mentre la prolattina e' 367. Mi hanno detto che e' un po' altina e di ripetere lo stesso esame tra un mese. Ora sono ancora piu' preoccupata perche' leggevo che un valore alto puo' portare infertilita', che e' gia' un mio problema. Intanto il ciclo e' arrivato con 17 gg di ritardo. Probabilmente una cisti che si e' riassorbita, a proposito avevo anche il livello degli estrogeni alto.
Cosa ne pensa? Io qui in UK con questo sistema sanitario mi trovo malissimo.

Grazie per una Sua eventuale risposta.

[#4]
dopo
Utente
Salve, ho richiamato il dottore per avere piu' dettagli circa i miei valori ed ho scoperto che i valori di riferimento qui sono diversi. La prolattina e' a 367 valori di riferimento da 250 a 350. TSH 1.66 valori di riferimento da 0.35 a 4.50. Purtroppo nonostante la mia richiesta il dott. non mi aveva fatto fare FT3 e FT4!! In credibile. Cosa dice dottore? Come posso farmi prescrivere il Dostinex se questo puo' aiutarmi ad abbassare la prolattina e conseguentemente a farmi concepire naturalmente?

Grazie
[#5]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
puo' utilizzare il farmaco citato dietro consiglio e prescrizione medica( sul come non saprei visto che si trova all'estero)
Saluti