Il flusso molto abbondante, ma avrei pochissime probabilità

Salve, ho 40 anni, all'ultima visita ginecologica mi è stato riscontrata la presenza di un "mioma s.m. del diametro di 24x17 mm" che mi provoca flussi molto abbondanti. Il ginecologo mi ha prescritto Primolut dal 16° al 25° x 4 mesi per poi rivedermi. Mi ha molto spaventata poichè asserisce che protrebbe restare di dimensioni ridotte fino alla menopausa e non dare alcun fastidio se non per il flusso molto abbondante, ma avrei pochissime probabilità di avere una gravidanza, ma più probabilmente crescere al punto tale da dover asportare l'utero (considerato che un anno fa nulla era visibile).
Mi ha parlato di una possibilità, ossia dell'asportazione tramite isterectomia operativa, che però sconsiglia perchè ritiene troppo pericolosa, anche se mi dice che a Palermo si trova un centro con medici assolutamente qualificati.
Non vorrei aspettare ancora cinque mesi peggiorando magari una situazione adesso risolvibile con l'isterectomia per mioma di dimensioni ancora accettabili.
E' davvero così catastrofica la mia situazione? Gradirei un vostro parere, sono nello sconforto più totale.
grazie
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig.ra se si tratta di un mioma sottomucoso (quindi interno all'utero) e' asportabile mediante ISTEROSCOPIA operativa (ossia toglie solamente il mioma interno). Non si tratta di un intervento pericoloso se fatto presso strutture qualificate
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"