Metrorragia in premenopausa

gentilissimo dott.sergio,come da lei consigliato mi sono sottoposta a visita ginecologica con eco transvaginale e tutto è nella norma ascrivibile alla premenopausa.Le rammento brevemente il problema:ho 53anni,per la prima volta per 3 mesi flusso mestruale assente poi il 26 settembre ricompare anche con coaguli terminando( ma mai completamente e sempre lasciando lievissimo spotting la mattina appena sveglia) il 15 ottobre, giorno dopo la visita ginecologica, senza pap test perchè ancora c'era lieve flusso.Oggi, tra l'altro 24 esimo giorno del ciclo, noto piccole perdite sia rosa che marroni con piccolissimo coagulo.Secondo lei potrebbe già essere in arrivo nuovamente il mestruo oppure devo pensare ad altra causa?GRAZIE
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig.ra, probabilmente ritornerà la mestruazione nei prossimi giorni. Tenga presente che la fase premenopausale e' caratterizzata da irregolarità mestruale, quindi nel prossimo periodo avrà probabilmente i cicli che vanno e vengono, non c'e' da preoccuparsi, avendo fatto i controlli
Cordiali saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
HA RAGIONE, SO DI ESSERE TROPPO ANSIOSA,MA NON AVENDO POTUTO SOTTOPORMI A PAP TEST NON ERO DEL TUTTO CONVINTA.LA RINGRAZIO DELLA SUA SOLLECITUDINE E GENTILEZZA ORA SONO PIU' TRANQUILLA GRAZIE MILLE.