Etinilestradiolo farlutal...quali rischi??

Sono una ragazza di 27 anni purtroppo senza ovaie da tempo, sto prendendo etinilestradiolo + farlutal perchè altrimenti non avrei il ciclo. Ora ho letto che questi farmaci possono portare tumore al seno...mi preoccupo perchè alcune volte ho dei dolorini proprio al seno sinistro quadrante interno,come se ci fosse qualcosa di infiammato, non sono sintomi dolorosi, ma danno ugualmente fastidio. Devo preoccuarmi? posso sospendere per qualche mese l'assunzione di estradiolo e farlutal?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Il rischio opposto è quello di una menopausa precocissima.
Naturalmente deve sottoporsi a controlli ecografici e mammografici in seguito.
Perchè non assume una normalissima pillola estroprogestinica?

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Non ne ho idea...la mia dottoressa (endocrinologa) al bambin gesù di roma mi prescrisse questa cura e da allora non l'ho mai cambiata!

Quindi potrei assumere una sola pillola anticoncezionale normale? anzichè farlutal + etinilestradiolo??

ps. per quanto riguarda i dolorini al seno facendo regolare autopalpazione non sento nulla di nulla...

ps2? posso sospendere per un mese con questa cura? non avrò il ciclo, lo so...
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Al massimo faccia una ecografia mammaria.
Per il passaggio ad una pillola contatti il ginecologo.
[#4]
dopo
Utente
grazie mille dottore...ho un po di paura a fare l'ecografia....
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
E' importante in funzione della terapia ormonale prolungata.