Consulto analisi ormonali

Buongiorno, sono una giovane donna di 37 anni e da circa 2anni sto cercando una gravidanza. A luglio dello scorso anno sono rimasta incinta,ma all'8va sett si è interrotta la gravidanza, con conseguente raschiamento.Il ginecologo mi disse di nn allarmarmi e d avere pazienza.A distanza di un anno mi sono imposta dei controlli, mi saprebbe dare un'interpretazione?Ed eventualmente un suggerimento per un eventuale cura ipotetica? Nel frattempo sto cambiando ginecologo per rivolgermi ad un esperto nel campo visto che mi pare sia il caso...la ringrazio infinitamente, non le nascondo la mia preoccupazione in merito.
Raffaella
BETA ESTRADIOLO 29 RIF 20-433
fase follicolare 27-122
fase preovulat. 95-433
fase luteale 49-291
menopausa <20-40

ORMONE FOLLICOLOSTIMOLANTE (FSH) 13,27 RIF. 1-114
picco ovulatorio 4-23
fase follicolare 3-9
fase luteale 1-5
menopausa 16-114

PROLATTINA 17,47 RIF 2-27
età fertile 3-27
menopausa 2-20
LH LUTEOTROPINA 0,35 RIF 1-103
picco ovulatorio 19-103
fase follicolare 2-11
lase luteale 1-13
menopausa 11-59

TSH 2,03 RIF 0,34-5,60
eutiroidei 0,25-5
ipotiroidei >7
ipertiroidei <0,15

Sper di avere scritto tutto nel modo corretto.........sono decisamente in apprensione
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig.ra, in che giorno del ciclo ha eseguito questi dosaggi?
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Buoniorno Dott, le analisi sono state effettuate il 3° giorno di ciclo e attendo il 21° per efftuare il progesterone...poi a quanto pare dovrei ripetere tutto il mese sucessivo.....grazie x la celere risposta.
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
le analisi sono nella norma, ma poco indicative per ora. Riporti i prossimi dosaggi
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Ok allora cercerò diportare pazienza sino al prossimo mese, ma lei mi consiglierebbe di intensificare le analisi stesse o i 2 momenti + significativi (il 3° e 21° giorno) sono sufficienti a capire la situazione?
La ringrazio nuovamente!
[#5]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Dovrebbe eseguirli anche al 14 giorno
Saluti
[#6]
dopo
Utente
e.....mi scusi per l'impazienza, ma domani avrei fissato una visita con eco dal mio vecchi ginecologo in attesa di essere ricontattata dalla specialista che mi hanno consigliato...secondo lei ha senso fare un'ecografia vist che sarei in fase ovulatoria o (come mi è stato detto) non avrebbe senso visto che nel mio caso sarebbe compromessa la qualità dell'ovulazione e non il fatto che avvenga la stessa?
[#7]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Puo' essere utile anche una ecografia
Saluti
[#8]
dopo
Utente
Rieccomi qui.....la visita ginecologica non ha rivelato nulla di anomalo, ovulo era formato nell'ovaio dx ed il follicolo era a posto.....oggi ho ritirato le analisi del 21° giorno..(nn so xè mi il ginecologo mi ha sconsigliato di farle anche il 14° così come da lei suggeritomi)
Il risultato:
PROGESTERONE 5.9
PROLATTINA 21
Questo mese il ciclo mi è iniziato il 28.10, quindi con un 26 gg di durata (il precdente il 02.10) e stamane ho fatto il prelievo x il secondo giro di analisi.........in realtà le confesso che credevo di essere gravida xè avevo i capezzoli particolarmente turgidi e dolorosi, cosa che nn mi era mai successa prima e con mio sgomento il ciclo è molto poco doloroso e il flusso assai lieve e sembra quasi essere già finito..3 gg contro i soliti 5.ad essere però sicera negli ultimi 3 mesi è già la seconda volta che mi succede, mentre in passato sono sempre stata molo regolare 28 gg e 5 giorni di mestruo......sono decisamente preoccupata....ci potrebbero davvero essere i sintomi x una menopausa anticipata???ho qualche speranza di potere avere una gravidanza secondo lei?Grazie mille ancora
[#9]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Non credo vi siano segni di menopausa, soprattutto se si vedono dei follicoli. Ritengo che monitorizzando l'ovulazione ed avendo rapporti mirati, possa trovare una soluzione per la gravidanza
Saluti
[#10]
dopo
Utente
Buongiorno Dr., sono al secondo consulto dei dosaggo ormonali....del 3° giorno:
(Specifico che ho deciso di cambiare laboratorio di analisi e mi sono rivolta direttamente all'ospedale civile).
Le ripeterò al 21 gg come in precedenza.

BETA ESTRADIOLO 20 pg/mL
fase follicolare 20-250
fase preovulat. 40-600
fase luteale 20-300
menopausa fino a 28

ORMONE FOLLICOLOSTIMOLANTE (FSH) 9 mUI/mL
fase follicolare 3-22
picco preovulatorio 6-20
fase luteinica 1,4-14
post menopausa 40-150

PROLATTINA 18 ng/mL
età fertile 4,6-25

LH LUTEOTROPINA 4 mUI/mL
fase follicolare 2-7
picco pre-ovulatorio 10-75
fase lutinica 1-10
post menopausa 13-86

TSH 2,111 RIF mU/L 0,270-4,200

Spero di avere scritto correttamente, le chiedo cortesemente consulto e non le nascondo la mia preoccupazione in merito.Le chiedo inoltre se secondo lei è il caso di rivolgersi ad un professionista specializzato nel campo dell'infertilità.
La ringrazi onuovamente.
Raffaella
[#11]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
I dosaggi sono nella norma. Consiglierei di monitorizzare l'ovulazione con gli stick urinari che dosano l'LH. Per il centro specializzato attenderei ancora facendo appunto gli stick o il monitoraggio follicolare dell'ovulazione
Saluti