Trisequens - perdite

Buongiorno esimi e cortesi medici,
vi vorrei sottoporre un problema che riguarda mia moglie.
Da molti mesi sta seguendo una cura ormonale con il farmaco Trisequens per cercare di rallentare una menopausa precoce (mia moglie a 48 anni).
Da due mesi però, e sempre dopo i primi 15 giorni di assunzione del farmaco, alla ultima o penultima assunzione della pillola azzurra, compaiono perdite, a volte scure con muco ed a volte rosso vivo che durano un paio di giorni e poi scompaiono.
Alla fine del ciclo di pastiglie poi le mestruazioni arrivano regolarmente con durata variabile da tre a cinque giorni.
Vorrei sapere se queste perdite sono normali, se occorre preoccuparsi e se per caso non sia necessario pensare ad altra terapia ormonale o ancora se non sia il caso di fermare tutto e lasciare che lo cose evolvano in maniera più naturale.
Ringraziandovi fin da ora per la la cortese consulenza che vorrete inviarmi vi auguro una ottima giornata.
Molto Cordialmente.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig. le perdite dopo i primi 15gg non sono normali, mentre possono verificarsi quelle alla fine del blister. Dovrebbe eseguire un'ecografia transvaginale, se non l'ha fatta di recente, per visualizzare soprattutto l'utero.
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"