Perdita di sangue in menopausa

Salve, le illustro il problema di mia madre. Ha 53 anni,è in menopausa da circa 5; all'inizo della menopausa ebbe una forte perdita di sangue, ma in quel caso non andò dal dottore, ora più o meno un mese fa le è capitato di vedere nel wc una macchia di sangue di colore rosso vivo,dopo quell'episodio non ci sono più state queste perdite di sangue ma solo macchie di colore marrone. Un paio di giorni fa si è recata da un ginecologo il quale ha evidenziato un lieve descensus anteriore, utero di vol. normale, annessi non palpabili, e assenza di spotting.
Però le ha indicato varie visite da fare: Mammografia, Citologico vaginale, Batteriologico vaginale, Colposcopia, Ecografia TV per valutazione endometrio, Densitometria Ossea.
Il problema è che per effettuare queste analisi ci vuole un pò di tempo, l'unica analisi che farà in tempi brevi è L'ecografia TV, la mia domanda è: secondo lei di cosa si può trattare? e soprattutto, con questa ecografia si può sapere con precisione se ci fosse la presenza di un tumore? o è necessario effettuare anche il citologico prima di escludere questa possibilità? Le faccio questa domanda perchè mia madre è molto agitata, la ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
L'esecuzione della transvaginale e' opportuna per valutare lo spessore dell'endometrio e prendere successive decisioni. Se lo spessore endometriale e' minimo puo' stare relativamente tranquilla ed eseguire gli altri accertamenti
saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Grazie, buona giornata