Tumore polmone ?

Mia madre 67 anni (fumatrice) dopo una tosse di ca 15g la convinciamo a farle fare una RX toracica. L'esito è il seguente :
A ds, in para ilare, con localizzazione posteriore si osserva un addensamento parenchimale di densità omogenea con contorni irregolari (processo espansivo da controllare con TAC) Repero normale a sinistra. Radiograficamente nei limiti la volumetria e morfologia cardiaca.
Esito TAC senza MDC.
a livello del segmento posterobasale del lobo inferiore destro, posteriormente adesa al piano pleurico, evidenza di una grossolana neoformazione solida dismogeneamente ipodensa di circa 6x4cm con contorni bozzuti di verosimile natura eteroplastica che necessita di ulteriori accertamenti diagnostici.
Mediastino in asse, cuore e grossi vasi nella norma.
Non apprezzabili tumefazioni linfoadenopatiche a carico delle staziono ilari, tracheo-brinchiali, mediastiniche ed ascellari, per quanto apprezzabile in assenza di mdc.

Siamo stati dal pneumologo e ci ha detto che deve fare una broncoscopia per capire l'entità e già dalla radiografia dice lui ha capito di cosa si trattava.

sono qui per CAPIRE, se la strada che stiamo per percorrere è quella corretta.
Attendo fiducioso in risposte da voi medici cosi gentili e premurosi nei nostri confronti.
Per il momento è tutto, vi aggiornerò domani sull'esito dell'esame preliminare alla broncoscopia che dovrà valuta l'entità e l'assenza di ulteriori cosette (scusate non c'è la faccio a chiamarlo per nome).
saluti

[#1]
Dr. Claudio Pedicelli Radiologo 580 23
Gentile utente, si tratta effettivamente di un tumore al polmone.
Il passo successivo è definirne il tipo istologico con biopsia endobronchiale (broncoscopia)o transtoracica ( mediante guida TC o videotoracoscopica).
Dovrà fare una TC con contrasto di tutto il corpo per definire i caratteri locali del tumore (ai fini di un possibile intervento chirurgico)e per verificare l'eventuale presenza di diffusioni in altri organi.
In rapporo agli esiti di queste indagini si potrà fare un piano terapeutico,.
Con i migliori augurio per la sua mamma , le porgo i miei saluti più cordiali.

Dott. Claudio pedicelli
Specialista in Radiologia
Ecografia

[#2]
dopo
Utente
Al momento mia madre sta facendo un percorso diagnostico, oltre il quale avrò nuove informazioni da aggiungere.
[#3]
dopo
Utente

ESITO BRONCOSCOPIA
Campione in esame:
Bronco lobare inferiore destro, Eseitologico di materiale di apposizione o brushing di organo intemo
Informazioni del campione:
Brushing lobo inf. dx seg. apicale ramo B6c a destra ( vetrini giunti gia allestiti)
Diagnosi:
Assenza di cellule neoplastiche nel campione in esame.
ll quadro citologico mostra cellule epiteliali di aspetto benigno ed elementi della flogosi

ESITO:
TAC ADDOME COMPLETO BIFASICA SENZA E CON MDC
TAC TORACE SENZA E CON CONTRASTO

ln corrispondenza della regione dorsale del lobo polmonare inferiore destro si rileva una volumiosa
neoformazione solida delle dimensioni di 67 x 5o x 75 mm. caratterizzata da multiple ampie aree
escavative. Tale formazione appare adesa alla pleura parietale contigua ed ingloba parte delle strutture
vascolo—bronchiali della piramlde basale. Omolateralmente coesistono multiple millimetriche areole
pseudonodulari riferibili a secondarieta. A sinistra assenza di alterazioni densinometriche focali.
parenchima polmonare e del rivestimento pleurico. Multiple adenopatie mediastiniche con dimensioni fine a
16 mm a carico delle stazioni aorto-polmonari,paratracheali e sottocarenali. Assenza di versamento,pleurico in atto. Tiroide aumentata di volume,
a densita discmogenea e parziale sviluppo retrosternale.
Assenza di versamente peritoneale.
Fegato nei limiti volumetrici, a densità' parenchimale omogenea,senza evidenza di alterazioni focali. Vie
biliari intraepatiche non dilatate. Modica dilatazlcne del coledoco in esiti di colecistectomia.Tronco 4
spleno-portale pervio.
Milza, pancreas e surrene destro nei limiti morfo-velumetrici a densitometria omogenea. ll surrene sinistro
appare aumentato di volume,dismorfico ed a densita disomogenea.
Reni in sede, nella norma per morfovolumetria, cen regolare enhancement post—mdc ev.
Vie escretrici non dilatate. Vescica depleta.
Assenza di significative linfoadenomegalie delle catene celiache, lombo-aortiche, iliache, otturatorie ed
inguinali.

BIOPSIA TAC POLMONARE
Si segue FNAB tc guidato di lesione polmonare basale destra.Al controllo dopo procedure non si apprezza
pnx.

A questo punto dopo tutto questo iter non si è dato sapere cosa è questa massa e domani mia madre si và
a ripetere la broncoscopia.
Da dire che dopo la prima broncoscopia, la febbre è costante sopra i 37 per raggiungere i 38,2 trattata non
antibiotico a largo spretto ma senza esito per 15gg ed ha anche una fastidiosa tossa.

Che ne pensate ?
un grazie a tutti quanti
[#4]
Dr. Claudio Pedicelli Radiologo 580 23
Gentile utente, le confermo purtroppo che il quadro TC è orienattivo per un tumore.
La negatività del brushing bronchiale non è sufficente a smentirlo, mentre un risultato dovrà derivare certamente dalla biopsia TC guidata.
Cordiali saluti e con i miei migliori auguri.
[#5]
dopo
Utente
La biposia con TC guidata riporta
"BIOPSIA TAC POLMONARE
Si segue FNAB tc guidato di lesione polmonare basale destra.Al controllo dopo procedure non si apprezza pnx."
Ora mia madre sta aspettando il risultato della seconda broncoscopia e per cessare lo stato febbrile che perdure da più un mese sta effettuando pennicilina per endovena in 100ml di fisiologica per 10giorni
[#6]
dopo
Utente
update:
dopo la seconda broncoscopia risultata negativa, si è accertati della presenza del batterio gram-positivo nocardia.
ora mia madre non ha più la febbre dopo 10gg di pennicillia in endovena e prenderà due compresse al di di zyvoxid.

vorrei sapere cosa ne pensate e se tutto andrà bene ?