Edema coxo femorale

Gent.mi dottori vorrei un Vs. aiuto, comincio con il presentarmi mi chiamo D. ho 38 anni. Circa un mese e mezzo fa ho cominciato a sentire un leggero dolore alla coscia sx l'ho tralasciata perchè la sopportavo, un mese fa circa il dolore è cominciato a peggiorare sono andato da un ortopedico mi ha fatto fare un rx bacino con esito:
Non frattura; Schisi dell'arco posteriore di L5; iperlordosi L-S; artrosi delle apofisi articolari a livello dei metameri distali; discopatia L5 S1; scoliosi dx convessa dorso lombare.
Inoltre mi ha fatto fare un RM bacino con esito:
Alterazione di segnale della testa e del collo femorale che appaiono francamente ipointensi in T1 ed iperintensi in T2; si associa una discreta quota di versamento articolare coxo femorale. Il quadro descritto è riferibile ad edema transitorio del midollo osseo.
Alla visione di questi esiti il mio ortopedico mi ha diagnosticato un'algodistrofia e mi ha prescrito una scintigrafia ossea Total body e come cura 15 fiale da 100 mg. di Defosfonal e sedute di magnetoterapia.
Volevo chiedervi se questo mio edema può essere dovuto ad una caduta che ho avuto circa quattro mesi fà?
Qual è la vostra opinione in merito?
Ringraziandovi anticipatamente, vi porgo i miei più cordiali saluti
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Non è assolutamente possibile dirlo solo in base ai disturbi che riferisce. Posso dire che in teoria l'osteoporosi transitoria dell'anca può essere messa in relazione a un trauma. La cosa più importante è essere sicuri che di questo si tratta e che non è invece una necrosi avascolare della testa del femore, che ha caratteri RMN simili e che si discostano per forma e localizzazione ma talvolta possono essere non subito ben distinguibili. La scintigrafia con il tecnezio può dare ulteriori elementi per precisare la diagnosi.
Segua con attenzione le indicazioni dell'ortopedico, le cure prescritte, il tipo di magnetoterapia, l'uso dei bastoni, le indicazioni sul carico, ecc.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore,la ringrazio per la sua celere risposta. Vorrei chiederle chiarimenti su cosa sia la necrosi avascolare. come ho detto nel mio precedente post, ho subito un trauma dovuto a piu' di una caduta nel mese di agosto. Puo' essere questo il trauma che ha provocato questo mio problema? Inoltre ho dimenticato di dirle che ho anche effettuato una serie di analisi del sangue che sono nella norma.
La ringrazio ancora.
Distinti saluti
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Riguardo ai rapporti col trauma Le ho già risposto.
La necrosi avascolare della testa del femore (AVN) è una malattia dell’anca nella quale per improvvisa interruzione dell'irrorazione sanguigna le cellule di una zona della testa del femore muoiono. Questo fenomeno determina una progressiva alterazione strutturale della trama ossea di quella zona con riassorbimento del tessuto osseo e possibile cedimento della funzione di sostegno della testa del femore.
La RMN mostra segni diversi nelle due patologie, ma all'inizio possono essere abbastanza simili. Ha fatto molto bene il Suo ortopedico a voler approfondire gli accertamenti. La mia intenzione non era certo di spaventarLa, ma di spiegarLe la ragione degli accertamenti prescritti e di indurLa a non commettere imprudenze.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio sentitamente per la sua celerità delle risposte. La contatterò non appena avrò l'esito della scintigrafia ( venerdi prossimo).
Grazie davvero di cuore
[#5]
dopo
Utente
Gent.mo Dott. Donati mi scusi se la importuno nuovamente, ma ho appena ritirato il risultato della scintigrafia e la visita dal mio ortopedico ce l'ho prenotata per lunedi, ma non riesco a resitere fino ad allora quindi le chiedo se può darmi spiegazioni e rassicurazioni dal referto ricevuto, il quale recita così: L'indagine scintigrafica ha messo in evidenza area di iperfissazione focale del radiofarmaco osteotropo a livello della testa e della regione intertrocanterica del femore di sinistra riferibile verosimilmente a processo flogistico-degenerativo articolare. Nulla da rilevare nei rimanenti segmenti scheletriciesplorati. Si segnala deviazione destro convessa del rachide dorsale.

La ringrazio anticipatamente della sua risposta.
Distinti Saluti
[#6]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
E' verosimile che sia confermata la diagnosi del Suo ortopedico ma solo in base al referto non riesco a dirLe di più. Stia tranquillo e vedrà che fra 48 ore sarà più sereno
Ci tenga aggiornati, se vuole
Cordiali saluti
[#7]
dopo
Utente
Gent.mo Dott. Donati la ringrazio, innanzitutto, ancora per la sua celerità edisponibilità. Inoltre volevo dirle che sono andato dal mio ortopedico il quale mi ha diagnosticato una sindrome algo distrofica della testa del femore, dandomi la seguente cura: una iniezione a settimana di defosfonal 100 mg. per sei mesi, continuare a fare sedute di magnetoterapia, ed inoltre cominciare a fare riabilitazione facendo nuoto. Secondo il suo punto di vista è una buona terapia?
La ringrazio sentitamente
Distinti Saluti
[#8]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Per stabilire la correttezza di una terapia occorre aver fatto la diagnosi e quindi avere visitato il paziente.
Non è possibile esprimere giudizi su una terapia solo in base ai referti che ha riferito.
Cordiali saluti