Scintigrafia con leucociti marcati

Buongiorno, volevo chiedere chiarimenti riguardo una risposta che mi è giunta
dopo aver fatto una scintigrafia con leucociti marcati, nella fase WHOLE BODY
hanno scritto: Si osserva una significativa riconversione midollare a livello di entrambi gli omeri e di entrambi i femori.
Lieve flogosi leucocito-mediata a livello dei tessuti molli della gamba destra. Di dubbia interpretazione il marcato accumulo dei leucociti marcati a livello del 3° prossimale della tibia destra correlabili in prima ipotesi con isola di riconversione midollare.

Premetto che ho avuto una frattura tibia perone gamba dx 26 anni fa e da più di 4 mesi mi fa malissimo dal ginocchio alla caviglia, ho fatto esami del sangue di ogni genere, visita dermatologica, RMN, Tac con e senza contrasto, Eco color doppler e TUTTI questi esami sono risultati negativi,non ho nemmeno artrosi o reumi, tanto per dire. Allora perchè mi fa tanto male da tanti mesi con gonfiore, rossore e sensibbilità?

Grazie infinite per il vostro aiuto, spero di venirne fuori perchè anche lavorare diventa tragico, ed a riposo mi fa male la gamba e molto.
Attendo ansiosa una cortese risposta.
[#1]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Gentile utente,

chi Le ha prescritto la scintigrafia coi leucociti marcati?
L'esame serve ad escludere fenomeni di infezione a livello del sito in cui è stata operata, ma l'esame non sembra dirimente. Ma Lei ha ancora "i ferri" nella gamba? Ha avuto di recente altri problemi infettivi? (bronchiti, polmoniti, infezioni delle vie urinarie, ascessi)?
Evidentemente chi Le ha prescritto i vari esami ha pensato all'infezione tardiva (molto rara) del focolaio di frattura, che può capitare soprattutto se ha ancora i mezzi di sintesi in sede.
In ogni caso vedo che è stata prescritta una visita per escludere eventuali problemi dermatologici (come un'infezione superficiale, la cosiddetta erisipela). Gli esami del sangue mostrano alterazione degli indici infiammatori? Ha avuto febbre?
TAC e RMN invece non le posso valutare poiché sono esami morfologici, danno un quadro della situazione e non un semplice "positivo" o "negativo".

Chi la segue non ha pensato di indagarLa anche dal punto di vista vascolare per escludere fenomeni di flebite o trombosi?

Distinti saluti

Dr. Emanuele Caldarella

Chirurgia dell'anca e del ginocchio
emanuele.caldarella@medicitalia.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2024
Ex utente
Gentile Dott. Caldarella

La scintigrafia me l'ha fatta fare un ortopedico dell'ospedale della mia città,mi aveva ricoverata per cercare la causa di questo gonfiore, dolore e deformazione della gamba,ci sono stata 15 giorni, non ho alcun ferro nella gamba, avevo il fissatore esterno, nessuna bronchite, ne altra infiammazione ne polmonari, ne urinarie, ho fatto esami anche per controlli vascolari(flebiti o tromboflebiti) Eco Color Doppler e risulta totalmente negativo, esami del sangue VES anche quelli negativi, sembra non ci sia infezione, niente febbre assolutamente, fatta la visita dermatologica, hanno escluso sia un problema di dermatite.
Per questo non capisco cosa possa essere e se si può far qualcosa, perchè i medici quì non riescono a comprendere quale possa essere il problema.
Grazie per essere stato tanto rapido a rispondere, magari una soluzione ci sarà, se non altro per non avere più dolore ne gonfiore. Grazie infinite.
[#3]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Gentile utente,

chiedo scusa, non avevo visto il consulto precedente in cui diceva che erano già stati eseguiti (negativi) gli accertamenti angiologici.
Purtroppo, esclusa l'unica altra ipotesi che mi veniva in mente, direi che senza una visita diretta è proprio impossibile aiutarLa...

Distinti saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2024
Ex utente
Grazie ugualmente per la sua disponibilità, se riesce a vedere la città in cui abito, mi sa forse indicare un bravo medico che possa visitarmi e di cui lei ha fiducia? Non so più da chi andare. Grazie di cuore e Buon lavoro.
[#5]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Gentile utente,

purtroppo non conosco medici nella Sua zona. Troverà però nell home page del sito un'utile funzione per cercare i medici per regione. Sicuramente troverà qualcuno che fa al caso Suo.

Distnti saluti