Esostosi/condrosarcoma

Salve,

sono una giovane moglie al cui marito. 30 anni, è stata diagnostiata un esostosi pubica che nell'ultimo anno è cresciuta. Abbiamo fatto radiografia, tac, rmn, scintigrafia risultata positiva...l'osso sembrerebbe "bello" ed attorno ad esso ci sono due grossi edemi.
Stiamo valutando la rimozione, la mia domanda è anche se apparentemente l'osso sembra bello, vista la crescita a 30 anni e visto la presenza di edemi quante probabilità ci sono che questa esostosi sia maligna o che si trasformi in condrosarcoma o altro?
Inoltre è stato rilevato un inspessimento della parete del sigma, potrebbe già trattarsi di metastasi???
me lo dica con estrema sincerità,
la ringrazio anticipatamente,
cordiali saluti,

Nicoletta
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
In teoria non credo che ci sia da preoccuparsi, se i medici l'hanno tranquillizzata. Una esostosi isolata ha una bassissima probabilità di essere "qualcos'altro", ma se cresce è sempre bene asportarla e controllare che sia tutto a posto con un esame istologico del pezzo operatorio. Per la parete del sigma, mi sembra molto strano che ci sia qualcosa. Ma ovviamente solo chi segue direttamente il caso può tranquillizzarvi.
Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica