Scintigrafia ossea rx - spondilo artrosi lombare

Salve,
mia mamma ha 67 anni e nel marzo del 2010 è stata operata per un tumore maligno al seno con asportazione totale della mammella. Il tumore è stato asportato del tutto con esito positivo e, dai linfonodi esaminati, tutti sono risultati essere sani (tutto negativo).
Da allora ogni 6 mesi si sottopone a controlli di routine (esami clinici) con la visita dall'oncologo.
Quest'anno, durante la scintigrafia ossea, è venuto fuori un "relativo aumento della fissazione del radiofarmaco in corrispondenza delle ultime due vertebre lombari: tale reperto, già presente nella precedente indagine del maggio 2010, presenta un lieve incremento del gradiente di concentrazione ed appare riferibile in prima ipotesi a spondilo-discoartrosi: si consiglia tuttavia approfondimento diagnostico in prima istanza con studio RX. Nulla di significativo da segnalare a carico dei restanti segmenti ossei esplorati."

A seguito di RX è venuto fuori il seguente referto: "spondilo-artrosi lombare con scoliosi sinistro-convessa e riduzione d'ampiezza degli spazi inter-somatici L4-L5 ed L5-S1. Articolazioni coxo-femorali nei limiti dell'età. Ridotto il tono calcico"

Come possono essere letti questi referti e come viene curata questa situazione? Il dolore che frequentemente mia mamma ha alla gamba (come fosse sciatica) può essere conseguenza di questa situazione?

Grazie
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Il referto della scintigrafia ipotizzava che l'aumentata captazione fosse dovuta alla artrosi lombo-sacrale. Le rx sembrano confermare questa ipotesi. La cosa da fare è mostrare ai medici della Medicina Nucleare le radiografie per avere la loro conferma.
Per sapere "come viene curata questa situazione" è indispensabile che un medico fisiatra o un ortopedico visitino la signora e valutino il quadro clinico visto che è possibile che la sciatalgia sia in rapporto con i quadro rx.. Non è possibile decidere una terapia in base a un referto radiografico senza aver visitato la paziente.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
Quindi i dolori di mia mamma potrebbero essere legati a questa situazione. La mia domanda è: questo quadro clinico non è in alcun rapporto con il tumore avuto in precedenza, corretto?

Grazie del supporto e della risposta
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Non potendo esprimere giudizi solo in base a referti trascritti, la risposta è la stessa
"Il referto della scintigrafia ipotizzava che l'aumentata captazione fosse dovuta alla artrosi lombo-sacrale. Le rx sembrano confermare questa ipotesi. La cosa da fare è mostrare ai medici della Medicina Nucleare le radiografie per avere la loro conferma."
Cordiali saluti