Estrazione molare ad anziano

BUONASERA,VORREI CHIEDERVI UN CONSULTO PER UNA PERSONA ANZIANA DI 86 ANNI,DOVE DA CIRCA UN MESE HA DEI FORTI DOLORI AL MOLARE ADIACENTE AL DENTE DEL GIUDIZIO.IL NOSTRO DENTISTA DICE DI VOLERLO CURARE E NON ESTRARRE SOLO PERCHE DAL 04/2005 AL 09/2009 HA FATTO USO DEL FARMACO FOSAMAX 70 MG COMPRESSE(ACIDO ALENDRONICO COME ALENDRONATO SODICO TRIIDRATO)MONOSOMMINISTRAZIONE SETTIMANALE 4 COMPRESSE.PRECISO CHE QUESTO FARMACO VENIVA UTILIZZATO PER DOLORI ALLA SCHIENA E NELL'ARCO DEI SUDDETTI ANNI NON SONO STATE REALIZZATE DELLE CURE CONTINUATE MA SARANNO STATE SOMMINISTRATE NON PIù DI 10-12 CONFEZIONI DI 4 COMPRESSE L'UNA.SEMPRE IL NOSTRO DENTISTA DICE CHE QUESTO FARMACO AGISCE PER CIRCA 12 ANNI E QUINDI ESTRAENDO IL MOLALE ANDREBBE IN CONTRO A DEI PROBLEMI FUTURI.

MI AFFIDO AL VOSTRO CONSIGLIO SU COME MI DOVREI COMPORTARE.
VI PREGO RISPONDETEMI...
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
il rischio durante o dopo le cure con bifosfonati di necrosi ossee in seguito ad interventi chirurgici anche se semplici, a carico dei mascellari, esiste per cui le precauzioni sono giuste e cercare di recuperare un ente se possibile corretto

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Il comportamento del collega mi sembra del tutto corretto, soprattutto se il settimo è in buone condizioni parodontali.
Si affidi a lui con tranquillità.
Il problema dei bifosfonati, purtroppo, ancora non ha trovato una risposta univoca, per cui, se non è strettamente necessario, è sempre meglio evitare interventi cruenti sulle ossa mascellari.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#3]
dopo
Utente
GRAZIE PER IL CONSIGLIO SEMPRE MOLTO VALIDO.MA è NORMALE CHE L'INFIAMMAZIONE PERSISTE DA PIù DI UN MESE CON GONFIORE DELLA GUANCIA?SARANNO I TENTATIVI DI CURA CHE LI VENGONO PRESTATI?
SE CIò CONTINUA DOVREMMO OPTARE PER L'INTERVENTO??
VI RINGRAZIO DI CUORE!
[#4]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
è normale se il problema non è risolto e se non è risolvibile allora qualcuno si deve accollare il rischio dell'estrazione o in privato o in ospedale con il vostro consenso
[#5]
Dr. Gianluca Bianco Dentista 108
E' preferibile insistere con la cura conservativa onde evitare situazioni post-chirugiche ben più gravi.

Dr.Gianluca Bianco
Odontoiatra

[#6]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Giusto tentare il recupero, ma se questo fosse impossibile, l'estrazione è inevitabile.
Le reazioni avverse all'uso dei bifosfonati sono essenzialmente risontrate come complicanza delle terapie endovenose ad alte dosi, tipiche delle persone in cura antitumorale, non tanto per le cure per via orale, a dosi molto più basse.
Giusto comunque l'atteggiamento di precauzione, ingiustificato il "terrore" estrattivo.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)