Elettromagnetoterapia

Gentili Dottori buongiorno,
al fine di alleviare dolori al ginocchio riferiti a gonartrosi e meniscopatia associate a osteoporosi in una paziente anziana è stato consigliato l’utilizzo di un apparecchio per elettromagnetoterapia ad alta frequenza di almeno 60 gauss. Mi sono interessata e ho riscontrato una contraddizione: gli apparecchi che mi sono stati proposti con almeno 60 gauss (new age Emavit e My mag I-Tech) sono a bassa frequenza. Quindi gradirei sapere se per tali patologie è indicata l’alta o la bassa frequenza. Grazie dell’attenzione.
Valeria
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora Valeria, si rivolga ad uno specialista Fisiatra della sua città.
Nella norma la magnetoterapia a bassa o alta frequenza non trova particolari indicazioni nelle sue patologie.
Altrettanto la elettroterapia ( detta così' in senso generico).
Poi non conosco questo specifico apparecchio, di cui lei parla, ma sa ogni cosa va valutata tecnicamente prima di fare delle applicazioni.
Ci sono tante , tantissime altre cure farmacologiche e di fisioterapia sicure, già tarate e valutate, che possono essere eseguite in lei .
Si rivolga al suo Ortopedico ed al suo Fisiatra.
Saluti cordiali

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -