Ha avuto problemi di osteoporosi

Egregi Dottori, vi scrivo perchè da più di due anni sono in menopausa. a parte le vampate del primo anno post menopausa non ho avuto grossi problemi. La cosa che mi lascia un pò perplessa però è che il medico non mi ha prescritto nessun esame per verificare lo stato delle ossa. vorrei sapere da voi se è necessario fare questi esami visto che anche mia mamma, in seguito alla menopausa, ha avuto problemi di osteoporosi.
Un'altra cosa: avendo preso un pò di peso mi sono rivolta ad un nutrizionista il quale mi ha prescritto una dieta che sto diligentemente seguendo. su suo consiglio, e visto che faccio una vita lavorativa molto sedentaria, ho inziato anche a fare attività fisica. A tre settimane dall'inizio della dieta ho avuto perdite di sangue in maniera molto ridotta per tre/quattro giorni, soprattutto quando facevo pipì, seno turgido e dolorante e dolori addominali....proprio come quando avevo il normale ciclo. A cosa può essere dovuto questo "mini ciclo" ?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
E' importante sottoporsi ad una densitometria ossea.
PER defininirsi in MENOPAUSA devono trascorrere ameno 12 mesi senza mestruazioni.
Questo miniciclo come simpaticamente lo definisce potrebbe essere segno di una parziale funzione ovarica(PREMENOPAUSA)
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI