Perdite di sangue in menopausa.

Gentili Dottori,

mia madre, 50 anni, ha avuto il suo ultimo ciclo a Gennaio di questo anno. Prima di questo ultimo ciclo, ovviamente le mestruazioni erano irregolari e sporadiche come da pre - menopausa. Oggi ha avuto delle perdite ematiche, di cui si è accorta pulendosi dopo aver urinato. Sono molto agitata e so che è necessario un pap - test ma nel frattempo Vi prego di dirmi se ci sono altre patologie non maligne che provocano sanguinamento in menopausa. E' vero che comunque per la menopausa effettiva è necessario aspettare 12 mesi? Potrebbe essere uno spotting normale? Vi ringrazio moltissimo.
[#1]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
Può essere un normale spotting, ma è prudente eseguire un'ecografia transvaginale.

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it