Il mio medico dice che non sono ancora

Buongiorno,ho 51 anni e da ormai due anni non ho più il ciclo.
Ciò nonostante dagli esami ormonali fatti di recente, il mio medico dice che non sono ancora in menopausa.
Vorrei un Vs. parere in merito perchè vorrei capire se a questo punto sono ancora fertile e se devo continuare a prendere precauzioni nei rapporti sessuali.
I risultati degli esami sono :
FSH (23,21)
S17 BETAESTRADIOLO (36)
Vi ringrazio per l'attenzione
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig.ra, l'assenza del ciclo per diversi mesi consecutivi, accompagnata da eventuali sintomi quali vampate, sudorazione, insonnia, identificano la menopausa. Una normalità dei dosaggi eseguiti potrebbe essere legata alla sua condizione di sovrappeso, in quanto il grasso periferico e' fonte di produzione di ormoni estrogeni.
La invito a consultare su questo sito il mio articolo su “Menopausa” nello spazio Minforma sezione Ginecologia e porre eventuali altre domande.
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la sua cortese risposta.
Non mi è molto chiaro però, se la normalità dei dosaggi ormonali evidenziati dagli esami indicano ancora la possibilità di rimanere incinta, nonostante l'assenza del ciclo da ormai due anni.
Grazie ancora.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Non avendo il ciclo da 2 anni non credo vi sia possibilità di rimanere incinta, nonostante i dosaggi
saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora per la sua disponibilità.
La saluto cordialmente