Problemi con il ciclo (ritardo) e perdite strane

Buongiorno,
questo mese per la prima volta in 30 anni ho avuto degli strani scompensi col ciclo..
Innanzi tutto ho calcolato un ritardo di 2 settimane, allo scadere del 15mo giorno ho cominciato ad avere perdite mucose rosse (ne avevo gia ma erano molto molto lievi e non sporcavano il salvaslip) sempre piu importanti ma non tali da far pensare a un ciclo vero e proprio che vanno avanti dal almeno 3 gg (sono presenti la mattina poi durante l'arco della gioranta tendono a sparire)
Ho lievissimi crampi alla pancia ma non i soliti crampi da ciclo.
Non ho avuto rapporti completi e cmq il test di gravidanza era negativo anche dopo 10 gg dal ritardo per cui escluderei una gravidanza.
Vorrei sapere se è il caso di fare una visita (ne avevo fatta una un mese fa ed era tutto a posto) o dei dosaggi ormonali oppure se magari questo ciclo sballato può essere dovuto al clima e di conseguenza devo aspettare il mese prossimo priam di allarmarmi..
Grazie per la cortese attenzione!
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig.ra, se queste perdite continuano consiglierei di eseguire piuttosto una ecografia transvaginale per visualizzare utero e ovaie, se non l'ha fatta di recente. Comunque non c'e' da preoccuparsi perche' i motivi possono essere legati a fattori climatici, stress ...Non servono i dosaggi ormonali
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
gentile dottor Marcello, grazie mille per la sua cortese risposta, avevo effettuato una eco tsvg esattamente due settimane priam del "teorico" arrivo del ciclo (quindi nemmeno un mese fa) ed era tutto nella norma.
Devo quidni considerare queste perdite un pò abbondanti come ciclo vero e proprio e da qui ripartire con il conteggio del nuovo mese?
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Ritengo di si, osservando cosa succede nei prossimi mesi
Saluti
[#4]
dopo
Utente
grazie mille!