Potrebbe trattarsi di menopausa visto che mia mammma a36 anni e andata in menopausa

buon giorno
sono una signora di 37 anni con 3 figli.
da sempre ho avuto il ciclo con 10/15 giorni di ritardo.
motivo per il quale dopo 3 gravidanze ho preso la pillola per circa 10 anni.
ora da circa un anno non prendo più niente,fino al mese scorso il ciclo è stato ogni 28 gg con durata di 5gg senza alcun disturbo.
il mese scorso ho avuto solo 3gg e adesso ho dolori e solo macchie scure che noto solo quando vado al bagno.cosa potrebbe essere successo?potrebbe trattarsi di menopausa visto che mia mammma a36 anni e andata in menopausa?
da premettere che adesso come contraccezione usimo il profilattico ma l'inizio del rapporto senza,potrebbe anche essere gravidanza? grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Deve fare una valutazione ormonale con controllo della funzionalità tiroidea ed escludere una gravidanza prima di tutto con un test di gravidanza(betaHCG).
In ogni caso alla sua età si fa di tutto pur di non farla andare in menopausa precocemente.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI