Analisi ormonali per menopausa

Gentili dottori ho 51 anni e dal settembre 2008 non ho più le mestruazioni. Ho fatto le analisi e questi sono i risultati : FSH EMATICO 41.2 - LH EMATICO 21.9 -
PROLATTINA 7.2. Aggiungo che ho un nodulo alla tiroide curato fino ad aprile con EUTIROX da 50 e poi da 25 mg ; poi ho preferito fare un cura omeopatica che tuttora sto assumendo (Glangula tiroidea suis, struma nodosa, nux vomica,galium) più spongia . Non ho disturbi tranne qualche caldana molto ben tollerata e i fastidi correlati al nodulo tiroideo ( sensazione di ingrossamento del collo...)
ma le analisi fatte sono buone.
Sono da considerare in menopausa?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Pe poter parlare di Menopausa le mestruazioni devono mancare da almeno un anno come nel suo caso,gli esami confermano.
Potrebbe assumere isoflavoni di soia per poter alleviare le caldane, emagari sottoporsi ad una densitometria ossea per valutare il tenore calcico osseo.(prevenzione della osteoporosi)
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig.ra, non avendo piu' le mestruazioni da 1 anno puo' considerarsi in menopausa. Mi sembra che i disturbi siano ben tollerati, quindi non necessita di particolari terapie. Continui a fare gli screening, ossia visita e pap-test, ecografia pelvica e mammografia, oltre che una MOC.
La invito a consultare su questo sito il mio articolo su “Menopausa” nello spazio Minforma sezione Ginecologia.
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"