Menopausa indotta

Salve,sono una donna di 47 anni,sono microcitemica e ho una forte anemia.Ho fatto un controllo ecografico ed una visita ginecologica,ed il risultato e' che ho un utero notevolmente ingrossato(15CM)enteroversoflesso,vari miomi di notevoli dimensioni.Il ginecologo mi ha detto che devo operarmi ma le mie condiziono di salute,per il momento non lo permettono e quindi mi ha indotto la menopausa con enantone,in attesa che il quadro generale migliori.Ho avuto l'ultima mestruazione il 5 ottobre,ho fatto l'enantone il 15 e dopo 13 giorni mi e' tornato il ciclo,sempre abbondante,doloroso e tutt'ora presente.Ho dei dolori terribili alle ovaie e alla schiena.Sara' sempre cosi'?E'normale tutto questo?Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig.ra, spesso dopo la 1 somministrazione del farmaco citato si ha un sanguinamento; successivamente con le prossime fiale il ciclo si interromperà. Ovviamente potrà avere i disturbi tipici della menopausa, quali vampate e sudorazioni
Cordiali saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua celere risposta,le vorrei chiedere un altra cosa....L'enantone lo devo ripetere a gennaio(e'trimestrale)ma quello che ho e' un vero e proprio ciclo con tutti i dolori del ciclo.devo aspettare che passi da solo?Ho fatto questo per la mia anemia,ma non e' che la situazione attuale mi aiuta.
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Sarebbe stato meglio quello mensile. Per il momento puo' essere utile applicare una borsa di ghiaccio in zona pelvica. Per eventuali terapie miranti a bloccare il sanguinamento dovrebbe consultare il medico sulla opportunità, non potendo fare prescrizioni on-line
Cordiali saluti