Terapia ormonale sostitutiva in menopausa

Scrivo per chiedere alcuni chiarimenti sull'oggetto, in quanto dopo aver letto molto sull'argomento,ho ancora parecchi dubbi.
Dopo aver assunto pillola anticoncezionale per 25 anni, a 50 anni sono entrata in menopausa e da 4 anni ( facendo tutti gli esami ematici, MOC ecc.che per fortuna vanno bene)sopporto con stoicismo vampate di calore continue, lieve rialzo della pressione e lieve aumento del peso corporeo, nonchè secchezza della vagina e scomparsa di desiderio.
Premettendo che assumo isoflavoni di soia, faccio moto e di spirito sono sempre allegra ed ottimista, devo dire però che desidero propio iniziare la terapia sostitutiva per migliorarmi la vita. Vi chiedo un parere su questo e su quale tipologia di farmaco assumere.
Ci sono cerotti che non fanno tornare le mestruazioni, che agiscano sul desiderio (con testosterone) ma che agiscano anche sugli altri disturbi tipo vampate? Per quanto tempo dovro prenderli con rischi bassi? E poi, alla sospensione, c'è pericolo che tornino i brutti sintomi?
Vi ringrazio molto delle risposte e vi auguro buon lavoro.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig.ra, esistono numerosi tipi di terapia sostitutiva, bisogna trovare quello piu' adatto alla persona (cerotto combinato, compresse, cerotto settimanale...). Tutti riducono le vampate e tendono a migliorare la libido. La terapia puo' essere fatta per 5 anni facendo i dovuti controlli. Al termine c'e' la possibilità che per un periodo ritornino i disturbi. La invito a consultare il mio articolo su Menopausa sul mio sito cliccando sotto la firma e porre eventuali altre domande
Cordiali saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, la ringrazio molto per la sua cortese e sollecita risposta. Cordiali saluti