Il risultato dei dosaggi ormonali

Buonasera, scrivo a nome di mia moglie che ha 51, e da 3 anni non ha più le mestruazioni, periodicamente effettua controlli di dosaggi ormonali.
In questo periodo le si sono presentati e nel tempo accentuati questi disturbi: vampate di calore durante la giornata e la notte (caldo e freddo), prurito in varie parti del corpo, secchezza vaginale, ansia, insonnia e dolori alla schiena .
Ha appena ritirato il risultato dei dosaggi ormonali e chiederei un aiuto per l'interpretazione e sé è in menopausa
FSH 78.53
Valori di riferimento:
Fase follicolare 3-13
Fase ovulat. 5-22
Fase luteinica: 2 - 8
Menopausa:26 – 135

Estradiolo 14.51
Valori di riferimento:
Fase follicolare 12 - 166
Fase ovulat. 86 - 498
Fase luteinica: 44 - 211
Menopausa:< 55

ORMONE LUTEINIZZANTE 40.32
Valori di riferimento:
Fase follicolare 2 - 13
Fase ovulat. 14 - 96
Fase luteinica: 2 - 11
Menopausa: 8 – 60

PROGESTERONE 0.48
Valori di riferimento:
Fase follicolare 0.2 – 1.5
Fase ovulat 0.8 - 3
Fase luteinica: 2 - 27
Menopausa: 0.1 – 0.8

PROLATINA 10.39 Valore di riferimento:4.79 – 23.30
Nel ringraziare per la vosta gentile disponibilità, porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Ma che senso ha eseguire dosaggi ormonali se sua moglie è in menopausa da circa tre anni?
Per definizione si parla di menopausa quando il flusso mestruale è assente da più di 12 mesi.
SALUTI!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua gentile e sollecita risposta,
ma mia moglie continua a esegure i dosaggi ormonali perchè il suo medico, anche dopo le ultime analisi che le ho indicato,sostiene ha dire che non è pienamente in menopausa.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Mi scusi ma sono perplesso!
NON RIESCO A comprendere il significato di" non è pienamente in menopausa"
SALUTI