Menopausa a 44 anni

Buongiorno, riassumo brevemente la mia storia: 44 anni, ad maggio prima gravidanza, esitata in aborto spontaneo alla 9 settimana, causa anomalia cromosomica. Raschiamento all'inizio di luglio, da allora: due cicli anovulatori, un ciclo ovulatorio ad ottobre, e attualmente non saprei dire. L'ovulazione non è arrivata (niente muco, stick Persona sempre negativi).
Nell'ultima settimana ho avuto dei continui crampi alla pancia, come quelli del periodo premestruale, accompagnati di violente vampate di calore.
Non mi illudo certo che possa arrivare una nuova gravidanza, ma mi domando se è possibile che la menopausa sia arrivata così bruscamente, senza sintomi di sorta.
Sono sinceramente sconcertata e preoccupata per tutto quanto è legato alla menopausa già a questa età: tumori, problemi cardiaci, osteoporosi, obesità e soprattutto degradamento delle facoltà cognitive; ho letto che quando la menopausa arriva un po' prima del solito, sono soprattutto queste che vengono meno. Che razza di vita mi aspetta?
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig.ra, per cercare di dare qualche risposta ai suoi dubbi la invito a consultare l'articolo su menopausa su questo sito o sul mio personale cliccando sotto la firma e porre eventuali altre domande in seguito
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Grazie Dottor Sergio, ho letto l'articolo di cui le mi parla, ma non mi dice sostanzialmente nulla di nuovo.
Quello che vorrei sapere è se è possibile che la menopausa sia arrivata così all'improvviso, tenendo presente che a me il ciclo non è mai saltato negli ultimi anni e l'ovulazione c'è sempre stata (almeno in base ai segni "tipici" che ho imparato a riconoscere). E soprattutto perchè mai sarei rimasta incinta proprio alla "penultima cartuccia"?
Infine l'altra questione è se questa gravidanza tardiva non abbia a sua volta contribuito a depauperarmi anzitempo degli ormoni necessari.

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig.ra, la menopausa di solito non si presenta all'improvviso ma con periodi di irregolarità, cicli anovulatori e sintomi tipici. Dovrebbe eseguire un'ecografia transvaginale, se non l'ha fatta di recente, per valutare la riserva ovarica, ossia per vedere se le ovaie contengono ancora follicoli o si trovano in fase quiescente. La gravidanza non puo' averla depauperata da un punto di vista ormonale (questi continuano ad essere o meno prodotti indipendentemente da essa)
saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Grazie ancora dottore.
L'ultima ecografia eseguita il 19 ottobre era "buona": follicoli sembrava che ce ne fossero, tant'è che mi aspettavo l'ovulazione. Che invece non c'è stata e ora ho pure questa odiose vampate di calore.
Appena dovessero arrivare le mestruazioni dovrei fare il dosaggio di FSH, LH, PRL e Ormone Antimulleriano, per valutare la situazione. Ma ormai non capisco più cosa mi stia succedendo e se e quando arriveranno.
Ancora saluti.