Streptococco o candida

Gentili dottori,
racconto un po’ le mie vicissitudini, perché ho bisogno di un consiglio:

Da luglio 2009 ad oggi ho avuto 5 episodi di vaginite da candida, curate con 4 medicinali diversi: mecloderm+lavande, majorana + ovuli di calendula (medicinale omeopatico), actigel, dafne gin+lavande. Mio marito ha fatto solo la prima cura con mecloderm.

Nel primo tampone di luglio risultava
Trichomonas: negativo
flora di Doberlein: normale
Candida sp.: alcune colonie di candida species
Enterobacteriaceae: negativo
altri microorganismi: crescita a tappeto di streptococco beta-emolitico gruppo B
Leucociti: assenti
Eritrociti: Alcuni

Nel secondo di ottobre risultava
Trichomonas: negativo
flora di Doberlein: normale
Candida sp.: assente
Enterobacteriaceae: negativo
altri microorganismi: crescita a tappeto di streptococco beta-emolitico gruppo B
Leucociti: assenti
Eritrociti: assenti

A gennaio mi ritrovo in questa situazione: bruciore esterno ed interno, secchezza vaginale, calore nella zona e nessuna perdita, irritazione anche nella zona anale.

Può essere di nuovo un inizio di candida?
Può trattarsi dello streptococco, non curato perché solitamente asintomatico e in quanto la cura antibiotica avrebbe aumentato la possibilità di ritorno della candida?
Che altri esami potrei fare per capire il motivo di queste ricadute ravvicinate, premettendo che la mia alimentazione quotidiana è generalmente priva degli alimenti che contribuiscono a nutrire la candida?

Grazie per qualsiasi vostro consiglio…
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Utilizzi per ora delle lavande ed ovuli per Candida per vedere se il bruciore si riduce, quindi si valuterà insieme al suo medico quali altri esami eseguire. La invito a consultare il mio articolo su Candida sul mio sito cliccando sotto la firma
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Mitico Dottore :)
ho letto l'articolo e lo trovo molto esauriente, smanettando in internet ne avevo trovati, ma non così completi!
Non sapevo neanche che la candida resiste anche ad alte temperature, quindi i lavaggi della biancheria intima a 30° sicuramente non la sterilizzano a sufficienza... proverò con lavaggi più "energici", non si sa mai che anche questo influisca. Buona giornata!