Pillola e calore del sole

Salve dottore/dottoressa..vi spiego subito il mio problema sono stata sia sabato che domenica in tenda e ho dovuto portarmi dietro la pillola...ho cercato di lasciarla sempre all'ombra, nel cruscotto della macchina, dove il mio ragazzo mi aveva assicurato che non arrivava il sole ( perche a sentir lui restava all'ombra sotto l'albero) .. Ma ora mi viene il dubbio che non sia rimasta davvero all'ombra..quindi, se la pillola fosse stata alterata dal calore, me ne sarei accorta? Cioè, sarebbe stata sciolta o deformata? O può perdere efficacia anche se è intatta ma è stata esposta al calore ( non luce diretta ) ?? Erano le ultime due pillole e ho avuto un rapporto proprio sabato perchè non mi ero posta il problema..Ma pensadoci ora non sto tranquilla. La pillola era intatta e uguale a sempre. Quindi la mia domanda è, posso ritenermi coperta o non lo sono? Essendo state proprio le ultime due pillole a essere a rischio per questa probabile esposizione al sole, se accorcio la pausa (che inizierebbe oggi) la copertura è assicurata ? O come mi devo comportare? Spero di essere stata chiara e la ringrazio per la Sua disponibilità.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
L'elevata temperatura non avendo alterato la confezione, non ha alterato la pillola e la sua efficacia.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Mi scusi , in che senso alterata? Come avrebbe dovuto presentarsi se fosse stata alterata? (per regolarmi per il futuro ) Quindi posso stare tranquilla per il rapporto secondo Lei? Sono protetta? E posso tranquillamente fare la mia normale pausa che comincia oggi?
Grazie e mi scusi per il disturbo.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il blister appare deformato,il pozzetto che accoglie un confetto singolarmente appare quasi sciolto.
Tenga presente che ci deve essere una esposizione al calore(oltre i 25 gradi)per ore e ore.
[#4]
dopo
Utente
Aah quindi diciamo che l'indicazione di conservazione NON sopra i 25 gradi è riferita a lunghi periodi? Allora posso stare tranquilla? La ringrazio molto dottore.
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Saluti