Pillola senza pausa e spotting

Buongiorno, avrei bisogno di un consulto.Da 2 anni quasi prendo la trifasica Lucille, specialmente a causa dell'ovaio micropolicistico e in secondo luogo come contraccettivo.Il mese scorso ho avuto un episodio di diarrea nella 3 settimana, ho provveduto a prendere una seconda pillola(vistoche era capitato a distanza di sole 2 ore dalla prima assunzione) e ho attaccato il secondo blister senza pausa come scritto sul bugiardino.

Con questo secondo blister mi ritrovo spotting da 1 settimana, anche se con ieri devo dire è quasi scomparso, ma credo sia normale perchè anche sul bugiardino c'è scritto che nella mia situazione poteva verificarsi.

Questo venerdì dovrei prendere l'ultima pillola di questo secondo blister, ma vorrei sapere se potrei continuare con un altro blister senza pausa o se sarebbe meglio farla. E' probabile che mi ricapiti lo spotting unendo un terzo blister? So che in molte lo fanno senza problemi.

Inoltre, se si dovesse ripresentare spotting per una pausa non effettuata, anche se Lucille è trifasica, potrei fare la pausa quando voglio (anche dopo 14 pillole per esempio) e ricominciare poi con un blister nuovo senza correre rischi?

Ringrazio in anticipo per la risposta e chiedo scusa per la lunghezza!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Non accade nulla se ripete la mancata sospensione.
E' preferibile portare a termine sempre l'intero blister,per non far riavvicinare i fluissi mestruali.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta Dottore!
Anche se non ci sono problemi, la mia unica paura è che mi si possa ripresentare lo spotting unendo altri blister.

Secondo lei potrei cambiare e passare ad una pillola monofasica per ridurre questo rischio di spotting, o è una cosa prettamente soggettiva e quindi non cambierebbe?

Un cordiale saluto
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Lo spotting cessa con l'uso della pillola,cambiando potrebbe ripresentarsi.
Tutto dipende dal "clima ormonale" della donna.
SALUTI
[#4]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,
mi scuso se riapro il consulto ma avrei bisogno di un altro parere.

Come le avveo già scritto, ho attaccato anche il terzo blister senza la pausa, e da mercoledì quando ho avuto un rapporto con il mio compagno, è ricominciato lo spotting anche abbastanza forte.

La mia domanda quindi, per evitare questo spotting una volta per tutte è, potrei interrompere ora l'assunzione della pllola (trifasica - sono nella seconda settimana) e fare da oggi la pausa dei 7 giorni e ricominciare con una confezione nuova? O essendo trifasica ci sono dei rischi per quanto riguarda la protezione?

La ringrazio molto.
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Non è possibile procedere come dice salterebbe l'effetto contraccettivo.
[#6]
dopo
Utente
Capisco. Mi sorprende sentirglielo dire perchè l'anno scorso quando mi capitò una cosa molto simile, un altro Dottore qui mi consigliò proprio di fare la pausa e iniziare una confezione nuova sostenendo che l'effetto contraccettivo sarebbe rimasto nonostante la pillola trifasica!

Devo ritenermi fortunata non sia capitato nulla allora.
A questo punto finirò la confezione.

La ringrazio ancora!
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Sono indicazioni della casa farmaceutica,saluti!