Efficenza del potere contraccettivo della pillola in corrispondenza di squilibri ormonali

Allora innanzitutto salve a tutti gentili dottori..
Vi scrivo per avere delle delucidazioni a proposito di due mie curiosità
--Nel caso in cui una donna avesse lievi squilibri ormonali, l’effetto contraccettivo della pillola potrebbe non funzionare a dovere?
Vi spiego un attimo perchè mi è sorto questo dubbio..
A scopo contraccettivo ho deciso di iniziare a prendere la pillola; da 8 giorni sto assumendo la pillola Estinette.
Ho 21 anni. Il mio ciclo è sempre stato regolare, preciso, spaccato di 28 giorni. Quantità di perdita sempre regolare.
Quando ho deciso di iniziare l’assunzione della pillola la mia dottoressa mi ha dato da fare gli esami del sangue. Visto che fisicamente risulto perfettamente in salute me l'ha prescritta.

In questi giorni mi è venuto però da chiedermi, se io, poiché molto pelosa diciamo un po’ da sempre, possa soffrire di squilibri ormonali.
Negli ultimi anni (anche in zone diciamo prettamente "maschili") mi sono venuti fuori degli strani peli.. qualche pelo saltuario attorno alle areole, peluria diffusa su braccia e gambe, baffetti, peli sulla pancia, e schiena (non sono duri, grossi "da uomo", ma “vani”, però ci sono) e, inoltre, mi è sembrato che le sopracciglia nell’arco di un paio di anni si siano ispessite..

Tutto ciò mi ha fatto prendere in considerazione l’ipotesi che potessi avere degli squilibri ormonali..
Non ho mai fatto esami ormonali, poiché diciamo mora di natura, bene o male mi sono anche abituata nel tempo a vedermeli addosso, quindi li ho dati un po’ da sempre “per scontati”.

Dato che la dottoressa non mi ha prescritto esami ormonali, io non so se realmente questa mia peluria sia il risultato di squilibri o sia genetica,però,nel caso in cui fosse causata da squilibri ormonali, più o meno gravi, c'è la possibilità che questa condizione interferisca con la pillola?
Cioè, per esempio, che la quantità di ormoni della pillola non riesca a fare "il suo lavoro" perchè ostacolata dagli squilibri (ipotetici) miei?
Forse è un’ipotesi del tutto infondata, forse qualcuno di voi starà sorridendo :p.. ma vorrei essere tranquilla insomma..Esiste questa possibilità?
Ecco questa era il cruccio principale.
-

---E poi un’altra piccola curiosità.. so che si sono verificate gravidanze anche in donne che stavano assumendo correttamente la pillola.
Sono informata sull’importanza di assumerla sempre alla stessa ora, di stare attenta nelle 4/5 ore successive l’assunzione ad episodi di diarrea o vomito, di interferenza con antibiotici..
Ma se uno si comporta in modo impeccabile quali sono quei rari casi in cui può verificarsi ugualmente una gravidanza?
La percentuale di sicurezza è attorno a 99%..Ecco.. quell 1% riguarda “errori umani”(dimenticanze etc), oppure altro?

Vi ringrazio della cortese attenzione ..
Buona giornata
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Si sta creando dei problemi che non esistono,per il semplice fatto che la pillola in questi casi risulterà terapeutica oltre che contraccettiva.
NON ha senso dosare gli ormoni perchè non cambia nulla nella prescrizione della stessa pillola.
La piccolissima percentuale di insuccesso della pillola riconosce sempre una causa che è indipendente dall'efficacia della pillola.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Caro dottore, ero quasi del tutto convinta che questo problema non sussistesse (mi riferisco al primo quesito).. la ringrazio!

Questa domanda tentai di postarla ormai diversi giorni fà.

Ieri si è verificato un problema.

Ieri pomeriggio ho assunto la mia, ormai, 14° pillola.
Dopo circa 1 ora e 30/45 ho avuto un episodio di diarrea.
Avevo mangiato un pasto consistente ormai due ore prima l’assunzione della pillola ( non so se questo dato può esservi utile per capire all’incirca come e quanto la pillola sia stata oppure no assorbita)

Per sicurezza, ho tempestivamente contattato la mia dottoressa; mi ha detto di NON assumerne un'altra, ma di avere rapporti protetti nella settimana successiva.

Io non ho avuto rapporti nè nella settimana intera precedente a questo evento, nè nella successiva ne avrò, per sicurezza (anche perchè sto avendo ancora le caratteristiche perdite da inizio pillola).. quindi per quanto riguarda il discorso gravidanza indesiderata il problema non si pone.

Ma veniamo al dunque:

Ho, io, la sicurezza che questo evento , nel quale, nella peggiore delle ipotesi, si è verificato un mancato assorbimento totale, non avrà assolutamente ripercussioni sulla copertura del prossimo blister?

Quando io rinizierò il nuovo blister (tra un'altra settimana precisa di assunzione corretta, e una di pausa) l'effetto contraccettivo del prossimo mese sarà assicurato?

Cosa sta succedendo al mio corpo in seguito a questo mancato assorbimento avvenuto il 14esimo giorno di assunzione?
L'ovulazione è riniziata? Proseguirà? Verrà poi interrotta sicuramente all'inizio del prossimo blister, oppure sussiste la possibilità che ciò non possa accadere?

Vi ricordo che ciò è successo il 14esimo giorno di assunzione della pillola, in seguito a 13 assunzioni corrette, del mio primissimo blister.
Il mio ciclo è sempre stato regolare di 28 giorni. Ho iniziato la pillola il 1° giorno di mestruazione.

Mi scuso per averle posto questi due quesiti in una stessa domanda, ma visto che mi è successo proprio ieri, avrei bisogno di sapere i risvolti..
Le sembrerò forse eccessivamente scrupolosa.. però vorrei capire bene..
La ringrazio ancora infinitamente

Buona giornata

[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
In caso di vomito e/o diarrea entro le 4 ore dall'assunzione,se ne assume un'altra da un blister di "scorta".
La mancata assunzione porta oltre che a un piccolo sanguinamento anche a perdita dell'effetto contraccettivo.
Può leggere il mio articolo:
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/146-istruzioni-per-un-corretto-uso-della-contraccezione-ormonale.html
SALUTI
[#4]
dopo
Utente
Dottore.. io questo evento è ormai successo sabato pomeriggio, come le ho detto contattai subito la mia dott la quale mi ha deto di NON assumerne un'altra, ed io ho seguito la sua indicazione.
Ormai sono passate oltre 31 ore da quell' evento.

Quindi il mio 14esimo giorno è da considerarsi come mancata assunzione.

La domanda è : Perdita dell'effetto contraccettivo per quanto tempo?
Per la seguente settimana? O oltre?
Adesso devo fare un'altra settimana di pillola e poi la pausa.. posso essere sicura che dal prossimo blister in poi questo singolo evento non causi problemi sulla copertura del prossimo mese, oppure no?
-
Avevo già letto il suo articolo, l'ho trovato molto interessante e conteneva informazioni che io proprio non sapevo.

Ma questo mio preciso dubbio continua a sussistere..

la ringrazio nuovamente, e mi scusi per l'insistenza
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Dal prossimo blister riprende la copertura contraccettiva.
[#6]
dopo
Utente
D'accordo..La ringrazio, mi ha tolto definitivamente questo grande peso!
E' stato davvero molto gentile..

Buona estate!