Mestruazioni troppo brevi

Buongiorno,da circa un anno e mezzo ho un ciclo mestruale che si risolve in due giorni di flusso non abbondante,mentre da sempre la durata non è stata mai inferiore ai quattro giorni più due di perdite.Io ho 46 anni e mi chiedo può trattarsi di menopausa?Vorrei aggiungere può essere questo ciclo la causa di una imbibizione diffusa a tutto il corpo che non riesco a risolvere e a trovarne la causa? Cordialmente ringrazio ed attendo risposta.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Menopausa significa ASSENZA COMPLETA del flusso mestruale per almeno 12 mesi.
Nel suo caso parliamo di PREMENOPAUSA.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
Utente
Egregio dottor Blasi,intanto la ringrazio per l'attenzione e per la sua disponibilità.Posto che abbia usato impropriamente l'espressione menopausa,la mia domanda mi sembra sia rimasta senza risposta:Le chiedevo questa riduzione di flusso mestruale è quindi indice di premeopausa? E per quanto riguarda l'imbibizione? Cordialmente Le porgo i miei saluti.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La premenopausa comporta una riduzione del flusso mestruale probabilmente da alterata funzione del corpo luteo(mancata ovulazione?).
[#4]
Utente
Egregio dottor Blasi,mi perdoni se la importuno ancora,per avere un quadro più approfondito della mia attuale condizione clinica mi sono sottoposta ai dosaggi del FSH,LH,17-beta estradiolo,progesterone e prolattina,di seguito le riporto i risultati e le sarei grata se mi desse il suo parere:
giorno del ciclo 6°

FSH 6,5 mIU/ml
LH 3,7 mIU/ml
17 beta-estradiolo 58,8 pg/ml
progesterone 0,26 ng/ml
prolattina 13,0 ng/ml

Grazie e cordiali saluti