I rischi della pillola

Salve.
Ultimamente si sta diffondendo online la notizia di un programma(e comunque di "voci di corridoio")che parlano dei potenziali effetti devastanti e mortali della pillola contraccettiva e della casa farmaceutica Bayer,che è stata posta in accusa. In particolare si fa riferimento alle pillole di4°generazione(yaz,yasminelle,yasmine). Per quanto noi donne assumiamo la pillola che,nella maggior parte dei casi,ci ha risolto molti problemi,ammetto che un pò di paura sta aumentando tra noi consumatrici.
Vorrei quindi chiarirmi,una volta per tutte,quale sia il rischio reale per una persona sana che assume la pillola.
Io assumo yasminelle da quasi un anno,ho fatto tutti gli accertamenti all'inizio dell'assunzione e ora vorrei esporle alcuni miei dubbi:
1-quali controlli vanno effettuati nello specifico e con quale frequenza?
2-per motivi genetici soffro di capillari fragili,il problema non sembra peggiorato con yasminelle,ma corro realmente dei rischi?
Ho sempre avuto qualche dolore alla gamba sx,ma soprattutto in estate e dopo una giornata particolarmente faticosa.
Prima di iniziare l’assunzione soffrivo,ogni mese,nella fase premestruale,di un dolore al braccio sx(dal polso alla spalla).Il medico ha supposto che si tratti di tendinite e comunque non ha mai dato troppa importanza ai miei lievi fastidi. Ora il dolore si ripresenta raramente rispetto al passato. Posso avere seri fattori di rischio?
Ricordo che ho23anni,sono alta1,75 e peso 56kg. Fumo da 3 anni circa e non pratico molta attività fisica.
3-esiste la possibilità che una donna sia portatrice sana di una patologia,oppure che non sia a conoscenza di essere malata e quindi corre il rischio di effetti collaterali gravi?come porre rimedio?
4-come prevenire o prevedere un rischio collaterale grave(tipo trombosi)?
5-consumare saltuariamente superalcolici (4-5volte l’anno ad esempio) oppure fumare è rischioso?se si quanto?dopo quanto tempo vanno assunti dall'assunzione della pillola?
Mi rendo conto che possa sembrare una persona ipocondriaca e paranoica,ma mi trovo molto bene con la pillola che assumo e non vorrei smettere inutilmente,per cui sto cercando di condurre uno stile di vita che mi permette di godermi la pillola e gli effetti benefici che mi sta apportando(soffrivo di carenza di ferro e ciclo abbondante prima di assumerla).
Per tali motivi mi chiedo quali siano i consigli che dovrei seguire.
grazie in anticipo!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Io partirei da un dato certo,la pillola è usata come contraccettivo dagli anni '50 (PINCUS) sotto l'egida dell'Organizzazione Mondiale della Sanità e organismi internazionali come la FDA americana,e quindi garanzia assoluta!Avrebbero rimosso dal mercato un farmaco PERICOLOSO.
Quindi le voci di corridoio le metterei a tacere e un giorno vi elencherò tutti gli effetti benefici della contraccezione ormonale.
E' sufficiente eseguire una volta l'anno :esami di routine di laboratorio,PAPtest,esame senologico ...e continui a prendere la pillola senza problemi!
Sicuramente è più pericoloso affrontare un possibile aborto(sono un medico NON obiettore).

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
grazie!in effetti ne ero convinta,ma un parere medico mi tranquillizza decisamente di più.
Mi scusi per l'insistenza,ma per quanto riguarda le altre domande,la sua risposta è sempre diretta a tranquillizzare me e le altre donne un pò "suscettibili"? e quindi non dobbiamo preoccuparci di quelli che ci poniamo come problemi perchè in realtà non lo sono?
grazie mille ancora!
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
TRANQILLA il minforma sull'uso della pillola sarà più rassicurante:
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/
saluti!