Mestruazioni che durano più di 10 giorni

Buonasera.Avrei bisogno di un consiglio.Premetto che ho eseguito una visita ginecologica completa il 10 maggio scorso da cui è risultato un quadro praticamente perfetto.Il mese scorso ho avuto un ciclo molto strano:una settimana di perdite abbastanza scarse;quando il ciclo sembrava finito è ripartito con un flusso spaventoso che è durato un'altra settimana.Risultato:due settimane di mestruazioni.Questo mese il ciclo(piuttosto normale)è arrivato il 22 ottobre.Dopo una settimana/8 giorni sembrava essere finito.Da stamattina invece è ripartito in piena regola.E siamo al decimo giorno.Questo mese ho iniziato la pillola ma mi sembra strano che le due cose siano legate vista la coincidenza con il ciclo dello scorso mese:1 settimana---->interruzione momentanea di un giorno massimo di piccole perdite---->e ripresa del ciclo per un'altra settimana.A cosa potrebbe essere dovuto?Ringrazio e saluto.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Una irregolarità mestruale puo' essere causata dall'assunzione della pillola durante i primi 2-3 mesi. Controlli cosa succede nel prossimo mese ed eventualmente esegua un'ecografia transvaginale, se non l'ha fatta
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
non è chiaro se queste irregolarità del ciclo sono avvenute durante l'assunzione della pillola, o se la pillola la cominciate ad assumere per la prima volta dopo che queste si sono verificate, in ogni caso le consiglio di fare al più presto un a ecografia pelvica transvaginale.
cordiali saluti

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org

[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Le irregolarità sono avvenute sia prima dell'assunzione della pillola,sia questo mese in cui ho iniziato ad assumerla..
[#4]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
VISTO CHE LE IRREGOLARITA' CI SONO STATE GIA' DA PRIMA DELL'ASSUNZIONE DELLA PILLOLA, RIMANE VALIDA L'INDICAZIONE AD EFFETTUARE UN ECOGRAFIA TRANSVAGINALE PER ESCLUDERE EVNTUALI CAUSE ORGANICHE A CARICO DI UTERO ED OVAIE (CISTI OVARICHE, FIBROMI O POLIPI UTERINI AD ES.)
MI FACCIA SAPERE.
LA SALUTO CORDIALMENTE
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Grazie mille a entrambi.Saluti cordiali