Le mestruazioni,un ritardo

salve sono una donna di quasi 39 anni e ho sempre avuto mestruazioni regolari (ogni 28 giorni)ma ultimamente non lo sono piu'....questo mese dovevano venirmi il giorno 8 e invece sto ancora macchiando e andra avanti ancora per altri 4 o 5 giorni e poi mi verranno le mestruazioni,un ritardo di parecchio.Sono stata dal ginecologo e mi ha fatto una bella visita,con ecografia interna e sto perfettamente bene ha detto,l'unico problema sono le macchie marroni infatti appena mi ha toccato al collo dell'utero mi e' uscito un po di sangue e mi ha detto di fare un pap test perche' con l'occhio nn vede nulla.Mi ha dato degli ovuli per le perdite vaginali e delle pinnole LUTENYL(x 10 gg)ma nn e' cambiato nnt :( VORREI SAPERE SECONDO VOI potrebbe venirmi qualke emorraggia? COSA POTRO' TENERE? XK QUESTI RITARDI,XK QUEL SANGUE AL COLLO DELL'UTERO?Vi ringrazio tanto per la vostra attenzione,aspetto con ansia un vostro responso,spero in positivo:) grazie mille ..cordiali saluti.
[#1]
Dr. Gaetano Papa Ginecologo 75 2
Buongiorno signora, se la visita e l'ecografia sono negative ossia regolari,dovrebbe fare un pap-test ed un tampone vaginale,molte volte le infezioni cervicali rendono più fragili le mucose e facilitare un sanguinamento.

Dr. Gaetano Papa

[#2]
dopo
Utente
grazie per la vostra risposta,dovevo farlo il pap test ma purtoppo non mi sono ancora venute le mestruazioni,fino al mese scorso macchiavo 10 giorni prima ma poi arrivavano puntuali,invece ora ho cominciato a macchiare il giorno preciso che mi dovevono arrirare e con oggi sn 8 giorni di ritardo,non so cosa pensare!!!come mai?devo preoccuparmi?una eventuale gravidanza e' impossibile xk nn ho rapporti da piu' di un mese!!!cosa puo' significare questo ritardo??grazie anticipatamente x la risposta:)
[#3]
Dr. Gaetano Papa Ginecologo 75 2
Io aspetterei l'esito del pap-test e del tampone. Volendo essere più scrupolosi potrebbe sottoporsi ad isteroscopia per valutare meglio la cavità uterina.